La matematica nei giochi: soluzioni, strategie, invenzioni

StrutturaDipartimento di Architettura
Sede:Via della Madonna dei Monti, 40 - 00184 Roma
Mesi:7 incontri nei mesi di febbraio, marzo e aprile di 3 ore ciascuno
Orario:pomeriggio
Numero massimo di studenti coinvolti:20
Ore di attività previste per studente:21
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti:tutti i tipi di istituto
Classe di provenienza:terza, quarta e quinta classe


Contenuti ed obiettivi


Si vuole partire dalla sperimentazione comune di alcuni giochi e dalle intuizioni dei partecipanti: le soluzioni si raggiungeranno gradualmente, proponendo la soluzione di passaggi intermedi o di situazioni più semplici e chiedendo di formulare delle proposizioni riguardanti il gioco, che andranno poi dimostrate o confutate. Non tanto “giocare con la matematica” quanto partendo da giochi noti trovare insieme delle soluzioni e, quando possibile, dimostrarle. Si vuole anche far arrivare lo studente, dopo aver analizzato a fondo un gioco e le sue strategie o soluzioni, a progettare e ideare altre versioni del gioco stesso o anche un nuovo gioco con caratteristiche e difficoltà variabili.


Altre informazioni


Le attività si svolgeranno presso una delle scuole coinvolte o in alternativa presso la sede di Via della Madonna dei Monti, 40 - 00184 Roma

Contatti


Tutor esterno: Prof. Corrado Falcolini
E-mail: falco@mat.uniroma3.it
Telefono: 06/57339621


Scadenza delle candidature


Posti esauriti


[esporta il progetto in PDF per la stampa]




Piattaforma realizzata da Cantieri Informatici Srl


X Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su accetto, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto