Benvenuti nel sito del Dipartimento di Biologia Ambientale
dell’Università degli Studi Roma Tre.

SI COMUNICA CHE E' ON-LINE IL NUOVO SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE, A CUI AFFERISCE L'AREA BIOLOGICA ED I RELATIVI CORSI DI LAUREA:

Il Dipartimento di Biologia ambientale è stato istituito nel 2009 allo scopo di riunire le competenze necessarie alla ricerca ecologica e allo studio della biodiversità, sia in termini teorici (sistematica, filogenesi, struttura degli ecosistemi) sia in termini applicati (conservazione e gestione del territorio e della aree protette, valutazione dell’impatto ambientale, interazioni fra gli organismi viventi e le attività umane). Fra le linee di ricerca attualmente presenti ricordiamo: lo studio e la gestione di ecosistemi forestali, pascoli di montagna e dune costiere; la biogeografia di ambienti mediterranei ed afrotropicali; la sistematica, la filogenesi e l’ecologia di piante superiori, insetti e piccoli vertebrati; la conservazione dei beni culturali in relazione a piante ed altri organismi invasivi; lo studio etnobotanico ed etnozoologico come documentazione della cultura tradizionale dei popoli. Insieme al Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Biologia ambientale concorre alla didattica del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, attraverso i fondamenti della Botanica, della Zoologia e dell’Ecologia. Inoltre, grazie alla sua vasta attività di ricerca, permette di condurre in maniera quasi autonoma la Laurea Magistrale in Biodiversità e gestione degli ecosistemi nonché la sezione della Scuola Dottorale in Biologia, denominata “Biodiversità ed Analisi degli Ecosistemi”.

I Laboratori di Ricerca del Dipartimento di Biologia ambientale sono organizzati in 4 Laboratori Tematici e 2 Laboratori Polifunzionali (Erbario e Museo di Zoologia e Anatomia comparata). Inoltre, si avvale di un altro laboratorio polifunzionale in comune con il Dipartimento di Biologia, per le ricerche di Sistematica e filogenesi molecolare. Infine, partecipa attivamente al Laboratorio Interdipartimentale di Microscopia Elettronica (LIME) ed alla Biblioteca di Area Scientifica e Tecnologica. Nei laboratori del Dipartimento di Biologia operano giornalmente 9 docenti (tra Professori Ordinari, Associati e Ricercatori), 2 tecnici, 20 dottorandi, 3 assegnisti di ricerca e più di 40 laureandi. L’amministrazione del Dipartimento di Biologia ambientale è gestita da un Segretario Amministrativo ad interim,coadiuvato da 1 unità di personale amministrativo.

Le fonti di finanziamento della ricerca svolta nel Dipartimento di Biologia Ambientale sono fornite in massima parte dalla partecipazione a progetti finanziati da Enti internazionali (UE), nazionali (MIUR, MATTM) e locali (Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, Parchi e Riserve). Questi ultimi finanziano prevalentemente le attività di ricerca applicata alla gestione dell’ambiente.

Il gruppo di ricerca che fa riferimento ai proff. M. A. Bologna e G. M. Carpaneto partecipa ad un Progetto Europeo LIFE:
LIFE MIPP