Benvenuti nel sito del Dipartimento di Biologia
dell’Università degli Studi Roma Tre.

SI COMUNICA CHE E' ON-LINE IL NUOVO SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE, A CUI AFFERISCE L'AREA BIOLOGICA ED I RELATIVI CORSI DI LAUREA:

Il Dipartimento di Biologia rappresenta la struttura dell’Università degli Studi Roma Tre la cui missione e’ la ricerca Biologica, particolarmente negli ambiti della Biologia cellulare e molecolare e della Biologia applicata alla salute dell’uomo. Inoltre, il Dipartimento possiede alcune competenze nell’ambito della Biologia Ambientale che tuttavia sono maggiormente presenti nel Dipartimento Di Biologia Ambientale, costituito per gemmazione nel 2009.  Insieme allo stesso Dipartimento di Biologia Ambientale concorre alla didattica del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, alla Laurea Magistrale in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica, alla Laurea Magistrale in Biodiversita’ e gestione degli ecosistemi ed infine alla Scuola Dottorale in Biologia.

I Laboratori di Ricerca del Dipartimento di Biologia sono organizzati in 9 Laboratori Tematici, 2 Laboratori Polifunzionali, un Laboratorio di Ricerca Didattica ed uno stabulario. Il Dipartimento di Biologia partecipa al Laboratorio Interdipartimentale di Microscopia Elettronica ed alla Biblioteca di Area Scientifica e Tecnologica.  Nei laboratori del Dipartimento di Biologia operano giornalmente  circa 30 tra professori di I, II fascia e ricercatori, circa 4 Tecnici, circa 50 dottorandi, circa 100 assegnisti di riecrca, contrattisti, e borsisti e piu’ di 200 laureandi. La amministrazione del Dipartimento di Biologia e’ gestita da un Segretario Amministrativo coadiuvato da 2 unita’ di personale amministrativo.

Le fonti di finanziamento della ricerca di base nel campo della Biologia svolta nel Dipartimento di Biologia sono fornite in massima parte dalla partecipazione a progetti di ricerca finanziati da Enti Internazionali (UE), nazionali (MIUR, ISS) e locali (Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma). Inoltre, una parte significativa della attivita’ di ricerca è dedicata alla ricerca biologica applicata (Biotecnologia) finanziata principalmente da industrie private ed Enti nazionali (MSE, ISPESL) e locali (Regione Lazio). Sono presenti nel Dipartimento anche attività relative al trasferimento tecnologico che si sono concretizzate nel primo spin-off costituito dall’Università degli Studi Roma Tre.

News