Benvenuti nel sito del Dottorato di Ricerca in Biologia
dell’Università degli Studi Roma Tre.

SI COMUNICA CHE E' ON-LINE IL NUOVO SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE, A CUI AFFERISCE L'AREA BIOLOGICA ED I RELATIVI CORSI DI LAUREA:

La Scuola Dottorale di Biologia dell’Università Roma Tre offre, a studenti in possesso di laurea magistrale o titolo equipollente, programmi triennali di formazione dottorale con opportunità di ricerca avanzata in vari settori della moderna Biologia. Il programma formativo si articola in tre Corsi di Dottorato: 1- Scienze Biomolecolari e Cellulari; 2- Biologia Applicata alla Salute dell’Uomo; 3- Biodiversità ed Analisi degli Ecosistemi.
Il Corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari e Cellulari si avvale di una stretta interazione fra discipline biomediche, fisiche, chimiche e matematiche mirata allo studio dei rapporti struttura-funzione di macromolecole biologiche.
Il Corso di Dottorato in Biologia Applicata alla Salute dell’Uomo affronta tematiche biologiche con ricadute dirette sulla salute dell’uomo e degli animali attraverso la comprensione di processi fisio-patologici connessi al controllo del ciclo cellulare, alla proliferazione e differenziazione, alle risposte ormonali ed alle interazioni fra agenti patogeni ed ospite.
Il Corso di Dottorato in Biodiversità ed Analisi degli Ecosistemi si indirizza verso lo studio dell’origine, struttura, dinamica e distribuzione di comunità animali e vegetali e fornisce strumenti d’indagine per il monitoraggio e la valutazione d’impatto ambientale, la conservazione della biodiversità e la gestione delle risorse naturali.