HOME | Crediti
Accesso riservato (personale docente ed amministrativo) Username:   Password:     

Dipartimento di Scienze della Formazione


Coordinatore del Corso di Laurea Paola Perucchini


Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Logo dell'Università degli Studi Roma Tre

Le Attività formative aggiuntive per il sostegno (400 ore)

Obiettivi e caratteristiche



All’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sono attivate specifiche Attività formative aggiuntive per il sostegno, che consentono di acquisire conoscenze e competenze proprie dell’insegnante specializzato di sostegno. Nello specifico la frequenza delle suddette Attività consente «allo studente che lo desidera, di acquisire quei contenuti formativi in base ai quali il diploma di laurea può costituire titolo per l'ammissione ai concorsi per l'attività didattica di sostegno ai sensi dell'articolo 14, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104» (art. 3, comma 6, DM 26 maggio 1998). Possono avvalersi delle 400 ore aggiuntive per il sostegno gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi Roma Tre e tutti coloro che abbiano conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria, anche presso altri Atenei italiani.

Contenuti qualificanti



La formazione dell’insegnante di sostegno non è avulsa e autonoma rispetto al complesso e articolato tema della professionalità dei docenti, ma è in stretto collegamento con la formazione dell’insegnante curricolare. Tale formazione è attenta, quindi, a sviluppare nel docente specializzato, mediante un processo di sensibilizzazione, la capacità di cogliere dalla differenza l’opportunità per trasformare le difficoltà di insegnamento/apprendimento dei singoli in risorse per la classe e per l’intera comunità scolastica. L’insegnante di sostegno, infatti, svolge la propria attività professionale nel contesto scolastico promuovendo l’inclusione e prestando una particolare attenzione alle persone con Bisogni Educativi Speciali. Le Attività formative aggiuntive per il sostegno all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria intendono promuovere, per quanto detto sopra, un iter professionalizzante in grado di porre i docenti nella condizione di saper riconoscere, gestire, contenere e risolvere nel modo giusto le difficoltà di insegnamento insite nella diversità dei modi di relazionarsi con ciascuno degli allievi e degli allievi tra loro. Tenendo presente l’attenzione rivolta alle differenze individuali, discipline curricolari, laboratori e tirocinio costituiscono una fase significativa nella formazione professionale qualificata del futuro insegnante, con l’opportunità di acquisire sia competenze contenutistiche sia metodologico-didattiche, per rapportarsi adeguatamente alle molteplici situazioni scolastiche.

Articolazione degli insegnamenti



Le Attività formative aggiuntive per il sostegno si articolano in 6 discipline, 6 laboratori e 100 ore di tirocinio. Sono previste anche verifiche in itinere e una valutazione finale, costituita dalla Relazione finale di sostegno. Tali attività sono organizzate in due semestri: il primo semestre di sostegno corrisponde al secondo semestre curricolare di ciascun anno accademico, con inizio nel mese di marzo; il secondo semestre di sostegno, invece, corrisponde al primo semestre curricolare dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione alle Attività formative aggiuntive per il sostegno. Per tutte le attività di sostegno (semestri disciplinari, laboratori e tirocinio) la frequenza è obbligatoria. Le assenze non possono superare 1/3 delle ore previste nei corsi semestrali, nei laboratori e nel tirocinio indiretto. Le ore di tirocinio diretto (50) non prevedono assenze.

Riconoscimento titoli pregressi



Il percorso formativo delle Attività aggiuntive per il sostegno non è passibile di abbreviazione di carriera (art. 11 Regolamento per il riconoscimento titoli pregressi a.a. 2009-2010).


Le Attività Curricolari



News del CdL Vecchio Ordinamento

[13/11/2017] RIAPERTURA SEGRETERIA DIDATTICA
[02/11/2017] CHIUSURA SEGRETERIA DIDATTICA: 8 e 9 novembre 2017
[07/09/2017] Verbalizzazione TIROCINIO 4° anno V.O.
[09/06/2017] Memo avvisi V. O. a. a. 2014/15

News del CdL Nuovo Ordinamento

E-mail: cdl.sfp@uniroma3.it

Tel.: +39-06 57334003
Fax: +39-06 57334323