Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player



Benvenuti nel sito del Prof. Roberto Cipriani



Roberto Cipriani è professore ordinario di Sociologia nell’Università Roma Tre.
Ha al suo attivo numerose ricerche sia teoriche che empiriche.
La sua principale e più nota teoria sociologica è quella della “religione diffusa”, basata sui processi di educazione, socializzazione e comunicazione ed applicabile sia ad un contesto come quello italiano sia in altri territori in cui una particolare religione è dominante.
Ha condotto ricerche empiriche comparative in Italia ad Orune (Sardegna), in Grecia ad Episkepsi (Corfù) ed in Messico a Nahuatzen (Michoacán), sui rapporti fra solidarietà e comunità. Ha realizzato film di ricerca su celebrazioni festive popolari, in particolare sulla settimana santa a Cerignola in Puglia (“Rossocontinuo”) ed in Spagna (“Semana Santa en Sevilla”), sulla festa patronale di un pueblo messicano (“Las fiestas de San Luís Rey”).
È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, Presidente del Comitato di Ricerca di Sociologia della Religione nell’ambito dell’International Sociological Association, nonché Editor-in-Chief della rivista International Sociology
Attualmente è Presidente del Consiglio Europeo delle Associazioni Nazionali di Sociologia.
È autore di oltre cinquanta volumi e settecento pubblicazioni, con traduzioni in inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese, portoghese.

read in english leer en español Lire en français


News



[04/12/2010] Sponsorizzazioni

Il professor Roberto Cipriani sponsorizza: - Amnesty International - UNICEF - Medici senza frontiera - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - Associazione SOS Villaggi dei bambini - Opera di Promozione dell'Alfabetizzazione nel Mondo - Comunità "Amore e Libertà"


Per visualizzare tutte le news cliccare qui.

Cerca nel sito web:
Loading