Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. RAFFAELE POZZI






Prof. Raffaele Pozzi - Avviso - Esame di Pedagogia e Didattica della Musica - Dispensa sostitutiva



Si segnala, come annunciato durante il Corso che, a causa di un ritardo di stampa, il volume Entropie sonore (Lucca, Libreria Musicale Italiana) in programma per l'esame di Pedagogia e Didattica della Musica (AA 2018-19) è sostituito con una dispensa in vendita presso la fotocopisteria GE.RI, via Farini 41/43 - 00185 Roma.



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 15/05/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Avviso - Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



A causa di un disguido informatico, la notizia del IV Incontro di Laboratorio  di Pedagogia e Didattica della Musica svoltosi il 13 maggio 2019 u.s. presso il Teatro Palladium, non è apparsa sulla bacheca. Si dà avviso agli studenti interessati che il prof. Pozzi non conteggerà l'assenza al Laboratorio del giorno 13.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/05/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - V Incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



Il giorno 21 maggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, si terrà, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione il V  Incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 15/05/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - III incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



Il giorno 15 aprile, alle ore 14.00, nell'Aula Magna della sede di via Principe Amedeo 182, si terrà il III incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica del prof. Raffaele Pozzi.

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 11/04/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - II Incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



Il giorno lunedì 8 aprile 2019, alle ore 14.00, presso l'ala sede del Dipartimento di Scienze della Formazione in via Principe Amedeo 184, si terrà il secondo incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica del Prof. Raffaele Pozzi.

L'incontro, organizzato nell'ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale "MusicaInFormazione", sarà dedicato ad una lezione-concerto sulle Sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/04/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti II semestre



Durante il secondo semestre il prof. Raffaele Pozzi riceve gli studenti nella sede di via Principe Amedeo dopo la lezione del martedì.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 06/03/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti del mese di febbraio



Nel corrente mese di febbraio il prof. Raffaele Pozzi riceve nei giorni seguenti:

lunedì 11 febbraio, ore 13, via Principe Amedeo 184, aula docenti

mercoledì 20 febbraio, ore 13, via Principe Amedeo 184, aula docenti.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/02/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti mese di gennaio 2019



Il Prof. Raffaele Pozzi riceve gli studenti nel proprio studio al I piano (ma con entrata dal nuovo ingresso di  via di Castro Pretorio 20) nei giorni seguenti:

11 gennaio 2019, ore 12.00

17 gennaio 2019, ore 12.00



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/01/2019 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Avviso testo d'esame di Musicologia, Storia e Sociologia della Musica CdL SERSS e SDE



Il testo di Luciano Berio C'è musica & musica, data la difficoltà segnalata a reperirne copia in commercio, è stato depositato, per consultazione e studio, presso la segreteria didattica del Corso di Studio SERSS (Sig.ra Angela Cassatella) e del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria (Sig.ra Daniela Passi).

Per il relativo supporto audiovisivo si rimanda al sito www.raiplay.it dove gli studenti, previa registrazione gratuita, potranno prendere visione, come richiesto dal programma d'esame, dell'intero ciclo di 12 puntate.



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/12/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti - I semestre



Il Prof. Raffaele Pozzi, durante il I semestre, riceve gli studenti presso l'Aula Docenti della sede di via Principe Amedeo 182, dopo la lezione del lunedì, alle ore 16.00.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AA 2018-19 – Prof. Raffaele Pozzi – Programmi dei Corsi e del Laboratorio



 

Programma del Corso di MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA e di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

 

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: Una TV innovativa: C’è musica & musica di Luciano Berio.

 

Esame: scritto. I testi di esame sono i seguenti:  O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti,1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; L. BERIO, C’è musica & musica, 2 DVD + libro, a cura di A. I. DE BENEDICTIS, Milano, Feltrinelli, 2013.

 

Course Programme of MUSICOLOGY, HISTORY AND SOCIOLOGY OF MUSIC and MUSICOLOGY AND HISTORY OF MUSIC. The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the fields of Musicology, History and Sociology of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms etc.) and to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions; the second one, monographic, is focused on the following subject: Innovation in TV broadcasting: Luciano Berio’s C’è musica & musica.

 

Examination: Students will be assessed by means of a written test.

 

The examination textbooks are the following: O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 and reprinted versions; A Survey of history of Western music, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042; L. BERIO, C’è musica & musica, 2 DVD + book, ed. by A. I. DE BENEDICTIS, Milano, Feltrinelli, 2013.  

 

AA 2018-19 - Programma del Corso di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA (SFP)

 

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: Musica e arte contemporanea: l’itinerario di Aldo Clementi

 

L'esame della disciplina è scritto.

 

I testi di esame sono i seguenti: O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042;  R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998;  A. CLEMENTI. Entropie sonore. Scritti e interviste, a cura di R. POZZI, Lucca, LIM, in corso di stampa; C. ZAMBIANCHI, Arte contemporanea: dall’espressionismo astratto alla pop art, Roma Carocci, 2011.

 

 

 

Course programme of PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC

 

The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the field of Pedagogy and Didactics of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms, etc.), to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions; the second part, monographic, is focused on the following subject: Music and contemporary art: the itinerary of Aldo Clementi.

 

Examination: Students will be assessed by means of a written test.

 

The examination textbooks are the following: O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 or next reprinted versions. 2) A Survey of history of Western music, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042. 3) R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; A. CLEMENTI. Entropie sonore. Scritti e interviste, Ed. by  R. POZZI, Lucca, LIM, in corso di stampa; C. ZAMBIANCHI, Arte contemporanea: dall’espressionismo astratto alla pop art, Roma Carocci, 2011.

 

 

 

AA 2018-19 - Programma del LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA

 

Il Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica si svolge nel I e II semestre, con complessivi cinque incontri collegati alla programmazione della Rassegna di concerti e cultura musicale di Dipartimento MusicaInFormazione. L'avviso dello svolgimento degli incontri viene pubblicato nella bacheca del docente.

 

Gli studenti iscritti al Laboratorio, a frequenza obbligatoria, non potranno fare più di una assenza e dovranno consegnare al docente una breve relazione critica scritta conclusiva seguendo le indicazioni loro fornite durante il laboratorio.

 

Programme of the LABORATORY OF PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC

 

The Workshop of Pedagogy and Didactics of Music, for the present Academic Year, will be held in the 1st and 2nd semester, with a total of five meetings connected with the programme of concerts and lectures of MusicaInFormazione, a series organized by the Department of  Education. The dates of the meetings will be published on line by Prof. Raffaele Pozzi in his pigeonhole.

 

The participation to the workshop is compulsory and the students enrolled cannot do more than one absence. The students enrolled are required to write a final short critical paper summarizing the contents of each meeting. Prof. Raffaele Pozzi will give directions about the format of the paper during the workshop.

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 01/10/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Avviso sui programmi di esame di Met I e II



Per i corsi di Metodologia dell'Educazione Musicale e Comunicazione Sonora I e II (SFP), non più attivi, il programma di esame sarà il seguente:

1) O. Karoly, Grammatica della Musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive edizioni
2) Prodilo storico della Musica in Occidente, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti, 1996 e successive edizioni, pp. 1009-1042
3) R. Murray Schafer, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998
4) AA. VV., Insegnare il melodramma, a cura di G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/09/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti del mese di settembre 2018



Il prof. Raffaele Pozzi nel corrente mese riceve gi studenti nelle date seguenti:

- 14 settembre 2018, ore 14.00, via Principe Amedeo 182, Aula Docenti

- 28 settembre 2018, ore 14.00, via Principe Amedeo 182, Aula Docenti



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 13/09/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti mese di giugno



Nel mese di giugno 2018 il prof. Raffaele Pozzi riceve gli studenti nei giorni seguenti:

- 13 giugno, ore 13.00, via Principe Amedeo 182

- 27 giugno, ore 13.00, via Principe Amedeo 182



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/06/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Avviso - Esami di Metodologia dell'Educazione musicale e comunicazione sonora I e II



Per gli studenti che dovessero sostenero gli esame di Metodologia dell'Educazione Musicale e Comunicazione Sonora I e II (SFP), non più attivi, il test scritto sarà basato sui testi seguenti:

1) O. Karoly, Grammatica della Musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive edizioni
2) Prodilo storico della Musica in Occidente, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti, 1996 e successive edizioni, pp. 1009-1042
3) R. Murray Schafer, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998
4) AA. VV., Insegnare il melodramma, a cura di G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/05/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Cambio orario del IV Incontro e V Incontro di Laboratorio



Si dà avviso che, a causa di un grave impedimento familiare di Stefano "Cisco" Bellotti, il IV Incontro del 10 maggio del Laboratorio è spostato dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ca.

Il V Incontro conclusivo avverrà il giorno 22 maggio, alle ore 14.00, nell'Aula Magna di via Principe Amedeo 182.

Si preannuncia che gli studenti dovranno consegnare la relazione finale, seguendo le istruzioni impartite durante l'ultimo incontro, presso la portineria di via Milazzo 11b  improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del 4 giugno 2018.

Per la verbalizzazione, effettuate da parte del docente le necessarie valutazioni e verifiche, gli studenti dovranno iscriversi on line all'appello del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica del 27 giugno 2018.

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 09/05/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - IV incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



Si dà avviso agli studenti, come già annunciato durante le lezioni, che il giorno 10 maggio 2018, alle ore 16.00, si terrà nell'Aula Magna della sede di via Principe Amedeo 182, il quarto incontro del Laboratorio di Pedagogia di Pedagogia e Didattica della Musica.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 02/05/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - III incontro del Laboratorio d Pedagogia e Didattica della Musica



Si dà avviso agli studenti che lunedì 26 marzo 2018, nell'Aula Magna della sede di via Principe Amedeo 182, alle ore 14.00, si terrà il terzo incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 17/03/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti nel II semestre



Il prof. Raffaele Pozzi, nel corso del II semestre, a partire da lunedì 5 marzo, riceve tutti i lunedì alle ore 15.45, dopo la lezione, in via Principe Amedeo 182.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti mese di febbraio 2018



Nel mese di febbraio il  prof. Raffaele Pozzi riceve nelle date seguenti:

- sabato 10 febbraio, ore 12.00, in via Milazzo 11b

- venerdì 23 febbraio, ore 12.00, in via Milazzo 11b



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 23/02/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AA 2017-18 - Prof. Raffaele Pozzi - Programma dei Corsi e dei Laboratori



AA 2017-18 – Prof. Raffaele Pozzi – Programmi dei Corsi e dei Laboratori

Programma del Corso di MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA e di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini: l'opera, le trasformazioni, la ricezione

Esame: scritto. I testi di esame sono i seguenti:  O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti,1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042;  F. d’AMICO, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 1-108 e 217- 276; lettura integrativa consigliata:  S. LAMACCHIA, Il vero Figaro o sia il falso factotum, Torino, Edt, 2008, pp. 32-49 e 271-297; per i testi, il libretto e l'esecuzione dell’opera, nell’edizione raccomandata del 1972 diretta da Claudio Abbado alla Scala di Milano si rimanda, rispettivamente, alla Biblioteca Nazionale di Roma, alla Segreteria Didattica SERSS e al Web.

 

Course Programme of MUSICOLOGY, HISTORY AND SOCIOLOGY OF MUSIC and MUSICOLOGY AND HISTORY OF MUSIC. The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the fields of Musicology, History and Sociology of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms etc.) and to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions; the second one, monographic, is focused on the following subject: Gioacchino Rossini’s Il barbiere di Siviglia: the work, the transformations and the reception.

 

Examination: Students will be assessed by means of a written test.

The examination textbooks are the following: O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 and reprinted versions; A Survey of history of Western music, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042; F. d’AMICO, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 1-108 e 217- 276; recommended supplementary readong: S. LAMACCHIA, Il vero Figaro o sia il falso factotum, Torino, EdT, 2008, pp. 32-49 e 271-297; for texts, the libretto and a perfomance of the opera (the 1972 La Scala edition conducted by Claudio Abbado) refer to the Biblioteca Nazionale - Roma, the Students Office of the Course SERSS and the Web.

 

AA 2017-18 - Programma del Corso di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA (SFP)

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer e di indicazioni teorico-pratiche sull’insegnamento della musica ai bambini; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: Traiettorie della musica d’arte dell’Ottocento.

L'esame della disciplina è scritto.

I testi di esame sono i seguenti: O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042;  R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; E. STAIANO; L. PERUGIA, D. GALLO, S: BRUNELLO, Insegnare musica ai bambini, Torino, Musica Practica, 2016;  R. DI BENEDETTO, Romanticismo e Scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EdT, 1991 o successive ristampe.

Course programme of PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC

 

The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the field of Pedagogy and Didactics of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms, etc.), to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions, to the sound education model of R. Murray Schafer, to theoretical and practical directions to teach music to children ; the second part, monographic, is focused on the following subject: Trajectories of XIXth century art music.

Examination: Students will be assessed by means of a written test.

The examination textbooks are the following: O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 or next reprinted versions. 2) A Survey of history of Western music, in Musica, Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042. 3) R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; E. STAIANO, L. PERUGIA, D. GALLO, S: BRUNELLO, Insegnare musica ai bambini, Torino, Musica Practica, 2016;  R. DI BENEDETTO, Romanticismo e Scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EdT, 1991 and next reprinted editions.

AA 2017-18 - Programma del LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA

Il Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica si svolge dal mese di novembre al mese di maggio, con complessivi cinque incontri collegati alla programmazione della Rassegna di concerti e cultura musicale di Dipartimento MusicaInFormazione. L'avviso dello svolgimento degli incontri viene pubblicato nella bacheca del docente.

Gli studenti iscritti al Laboratorio, a frequenza obbligatoria, non potranno fare più di una assenza e dovranno consegnare al docente una breve relazione critica scritta conclusiva seguendo le indicazioni loro fornite durante il laboratorio.

Programme of the LABORATORY OF PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC

The Workshop of Pedagogy and Didactics of Music, for the present Academic Year, will be held from November to May, with a total of five meetings connected with the programme of concerts and lectures of MusicaInFormazione, a series organized by the Department of  Education. The dates of the meetings will be published on line by Prof. Raffaele Pozzi in his pigeonhole.

The participation to the workshop is compulsory and the students enrolled cannot do more than one absence. The students enrolled are required to write a final short critical paper summarizing the contents of each meeting. Prof. Raffaele Pozzi will give directions about the format of the paper during the workshop.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 17/01/2018 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AA 2017-18 - Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento Studenti I semestre



Il Prof. Raffaele Pozzi, durante il primo semestre, riceve gli studenti dopo le lezioni del lunedì dei corsi SERSS-SDE e SFP.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 23/10/2017 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Pedagogia e Didattica della Musica - Programma 2016-17 - Esito Prova straordinaria di fine Corso



Si dà avviso che la prova scritta straordinaria di fine Corso di Pedagogia e Didattica della Musica (Programma 2016-17) del 22 maggio 2017 è stata superata dagli studenti che seguono: Albanesi, Acerbo, Bello, Cassinis, Chiavari, Caldarigi, Caliciotti, Ciccarelli, Damiano, D'Alessandro, D'Angelo Lorena, De Bonis, Iacozza, Loffarelli, Macchi, Mezzina, Ottavi, Panichelli, Paluzzi, Pedone, Pettirossi, Pieri, Scipione, Starita, Susini. 

La verbalizzazione on line dell'esito, previa iscrizione al I appello ordinario  del 16.06.17 e verifica della regolare posizione amministrativa dello studente, procederà come di norma.



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 23/06/2017 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti mese di maggio 2017



Il pro. Raffaele Pozzi , nel corrente mese di maggio, riceve gli studenti nei giorni:

- mercoledì 10, ore 12.00, in via Milazzo 11b

- sabato 27, ore 13.00, in vial Milazzo 11b



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 10/05/2017 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Ricevimento studenti mese di Febbraio 2017



Il Prof. Raffaele Pozzi  riceve gli studenti nei giorni seguenti:

1) 17 febbraio 2017, ore 14.00, studio del docente in via Milazzo 11b
2) 27 febbraio 2017, ore 14.00, studio del docente in via Milazzo 11b


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 16/02/2017 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - Primo Incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica



Il giorno lunedì 28 novembre 2016 si terrà, alle ore 14.00, presso il Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8 (Metro Garbatella), alla presenza del Rettore e della Direttrice del Dipartimento, l'evento inaugurale della Rassegna di concerti e cultura musicale "MusicaInFormazione", collegato  al primo incontro del Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica del prof. Raffaele Pozzi.
L'incontro sarà dedicato ad un ricordo del grande pianista e compositore italiano Ferruccio Busoni nel 150° anniversario della nscita.
Si ricorda agli studenti di iscriversi al Laboratorio on line sul sito del Corso di Laurea.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 21/11/2016 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Prof. Raffaele Pozzi - AA 2016-17 Programmi dei Corsi e del Laboratorio



Programma del Corso di MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA e di MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l’ascolto e l’analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d’arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull’argomento seguente: “Musica e ideologia nella Francia di Debussy”
Esame: L’esame della disciplina è scritto.
I testi di esame sono i seguenti: 1) O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe. 2) Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana “Le Garzantine”, Milano, Garzanti 1996 e successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042. 3) J. F. Fulcher-B. Hart-C. Potter-R. Orledge, Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi, a cura di E. Cimatti, Faenza, Carta Bianca Editore, 2014.
Course Programme 2016-17: MUSICOLOGY, HISTORY AND SOCIOLOGY OF MUSIC and MUSICOLOGY AND HISTORY OF MUSIC The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the fields of Musicology, History and Sociology of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms, etc.) and to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions; the second one, monographic, is focused on the following subject: Music and Ideology in Debussy's France.
Examination: Students will be assessed by means of a written test.
The examination textbooks are the following: 1) O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 and reprinted versions. 2) Survey of history of western music, in Musica, “Le Garzantine”, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042. 3) J. F. Fulcher-B. Hart-C. Potter-R. Orledge, Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi, a cura di E. Cimatti, Faenza, Carta Bianca Editore, 2014.

AA 2016-17
Programma del Corso di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA (SFP)
Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica(acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l’ascolto e l’analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d’arte e di tradizione orale e la presentazione del modello educativo di Raymond Murray Schafer; la seconda, monografica, centrata sull’argomento seguente: L'interprete come educatore: Il caso di Glenn Gould.
Esame: L’esame della disciplina è scritto.
I testi di esame sono i seguenti: 1) O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe. 2) Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana “Le Garzantine”, Milano, Garzanti 1996 e successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042. 3) R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; 4) G. GOULD, L'ala del turbine intelligente. Scritti sulla musica, Milano, Adelphi, 1988.
Course Programme 2016-17 PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC
The aim of the course is to provide the students with basic methodologies and knowledge in the field of Pedagogy and Didactics of Music. The course programme is divided in two parts: the first is devoted to the fundamentals of music theory (acoustics, notation, musical forms, etc.), to a survey of musical history connected with listening and analysis of exemplary works of both written art music and non-written traditions, to the music education model of R. Murray Schafer; the second part, monographic, is focused on the following subject:The performer as teacher: the case of Glenn Gould.
Examination: Students will be assessed by means of a written test.
The examination textbooks are the following: 1) O KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 and reprinted versions. 2) Survey of history of western music, in Musica, “Le Garzantine”, Milano, Garzanti 1996 and updated editions, pp. 1009-1042. 3) R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; 4) G. GOULD, L'ala del turbine intelligente. Scritti sulla musica, Milano, Adelphi, 1988.

AA 2016-17 LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA, 
Il Laboratorio di Pedagogia e Didattica della Musica si svolgera' dal mese di novembre al mese di maggio, con complessivi cinque incontri collegati alla programmazione della Rassegna di concerti e cultura musicale di Dipartimento “MusicaInFormazione”. L’avviso dello svolgimento degli incontri verrà pubblicato nella bacheca del docente. Gli studenti iscritti al Laboratorio, a frequenza obbligatoria, non potranno fare più di una assenza e dovranno consegnare al docente una breve relazione critica scritta conclusiva seguendo le indicazioni loro fornite durante il laboratorio.
AA 2016-17
WORKSHOP OF PEDAGOGY AND DIDACTICS OF MUSIC The Workshop of Pedagogy and Didactics of Music, for the present Academic Year, will be held from November to May, with a total of five meetings connected with the programme of concerts and lectures of "MusicaInFormazione", a series organized by the Department of Education. The dates of the meetings will be published on line by Prof. Raffaele Pozzi in his pigeonhole. The participation to the workshop is compulsory and the students enrolled cannot do more than one absence. The students enrolled are required to write a final short critical paper summarizing the contents of each meeting. Prof. Raffaele Pozzi will give directions about the format of the paper during the workshop.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 18/09/2016 Autore: RAFFAELE POZZI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Prof. Raffaele Pozzi CV.pdf