Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FABIO BOCCI






AVVISO: APPELLO 5 GIUGNO 2019 STUDENTI PEDAGOGIA SPECIALE CDL SDE aa 2018-2019



Cari studenti
come anticipato in aula si conferma che per i soli stduenti di Pedagogia Speciale dell'anno corrente (AA 2018-2019) l'appello del 5 è posticipato al 7 alle ore 10.
Per gli stduenti che portano il programma della Prof.ssa Grasselli l'appello resta fissato al giorno 5 giugno
Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 22/05/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO SEMINARIO DI STUDI Pedagogia speciale e ruolo dell’educatore attraverso lo sguardo della socioanalisi e dell’analisi istituzionale, 13 Maggio 2019



Carissime studentesse e carissimi studenti
in allegato la locandina del Seminario di Studi Pedagogia speciale e ruolo dell’educatore  attraverso lo sguardo della socioanalisi  e dell’analisi istituzionale, che avrà luogo Lunedì 13 Maggio 2019 dalle ore 15 alle ore 18.30 presso l'Aula 11 Polo Didattico, Via Principe Amedeo 182.
Siete invitati a partecipare
Un caro saluto
fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 02/05/2019 Autore: FABIO BOCCI

02/05/2019 Seminario_Analisi-Istituzionale_13-Maggio 2019_nuovo Altri files - Altro


AVVISO TESTI E ESAME DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti

questo avviso specifica la questione dei testi d'esame per il corso di Didattica Inclusiva e le modalità di esame.

Al momento almeno per gli appelli della sessione estiva:
- il previsto testo U. Zona, Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social è sostituito dal testo U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social (), disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea.
- Il previsto testo FREGOLA C., Relazioni efficaci nei luoghi della comunicazione scolastica. Competenze per l’Inclusione nella prospettiva del lifelong learning (titolo provvisorio, in pubblicazione), è sostituito da dispense e altri materiali di studio forniti su Formonline (previo avviso in questa bacheca).

Pertanto allo stato attuale questo è l’elenco completo dei testi in programma con le indicazioni di studio:
  •  F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7);
  • MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013 (completo);
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018 (completo);
  • J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016 (completo).
Per quanto concerne la prova scritta (ricordiamo che il primo appello della sessione estiva si tiene in data 28 maggio 2019) si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva”.
Saranno oggetto della prova scritta:
- i capitoli 1, 2, 5, 6 e 7 del testo “Rizodidattica;
- le dispense e i materiali del Prof. Fregola.

Saranno, invece, oggetto della prova orale:
- il cap. 3 del volume Rizodidattica, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

- il volume MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;

- il volume U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;

- il volume J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.

Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2018-2019: AVVISO PROGRAMMA ESAME E CREDITI FORMATIVI



Carissime studentesse e carissimi studenti
in riferimento al rapporto tra numero di crediti e programma di esame, in particolare per coloro i quali anno avuto riconosciuti CFU, si specifica quanto segue:

(NB. I CFU indicati sono riferiti a quelli da svolgere e non a quelli riconosciuti).
 
10 Crediti (totale dei CFU del programma)
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
 ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;
  • J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.
 
9-8 crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
 
7-6 crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
 
5-4 Crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica.
 
3 Crediti
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
 
2- 1 crediti/o
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 23/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LABORATORIO DIDATTICA INCLUSIVA / PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (RECUPERO) - CBIS aa 2018-2019: MATERIALI E INFORMAZIONI



Carissime studentesse  e carisismi studenti
vi allego alla presente i materiali per il laboratorio in oggetto.

Vi anticipo che per la conclusione del lavoro, dopo l'ultimo incontro del 6 Maggio 2019, dovrete invire la versione definitiva del dialogo utilizzando le griglie qui allegate.

Inviate la mail a fabio.bocci@uniroma3.it

La mail deve essere inviata da un solo componente del gruppo.

Oggetto: LABORATORIO DIDATTICA INCLUSIVA/PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - CANALE CBIS- GRIGLIA LAVORO

Nel testo (oltre a una qualche forma di convenevole, es. Buongiorno/buonaera prof. le alleghiamo alla presente la griglia ecc...) indicate l'elenco dei nomi del gruppo
PINCA
PALLINO
GIGINA
GIGETTO
ecc...
L'invio va effettuato entro la data del primo appello della sessione estiva e comunque non oltre il terzo appello.

Una volta completata questa procedura il laboratorio sarà verbalizzato all'apertura della sessione estiva.

Spero sia tutto chiaro
Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 15/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

15/04/2019 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_ELE Materiale didattico - Dispense
15/04/2019 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_INFA Materiale didattico - Dispense
15/04/2019 BOCCI_LABORATORIO CBIS_MATERIALI_1 Materiale didattico - Dispense
15/04/2019 BOCCI_LABORATORIO CBIS_MATERIALI_2 Materiale didattico - Dispense
15/04/2019 BOCCI_LABORATORIO CBIS_MATERIALI_3 Materiale didattico - Dispense


DIDATTICA INCLUSIVA:SPOSTAMENTO AULA LEZIONE 15 APRILE 2018



Carissime studentesse e carissimi studenti del corso di Didattica Inclusiva, CdL in SFP, vi informo che la lezione del giorno 15 aprile 2019 dalle ore 11 alle ore 13 si trerrà in aula 11 in luogo della prevista aula 4.
Grazie per la vostra attenzione
un caro saluto
fb


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 09/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO: PEDAGOGIA SPECIALE CDL SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 2018-19. TESTI PROGRAMMA ESAME



Carissime Studentesse e carissimi studenti
in riferimento ai testi di studio previsti per l'esame del corso di Pedagogia Speciale CdL in Scienze dell'Educazione, AA 2018-19, vi comunico che il volume

BOCCI F.,La Pedagogia Speciale come Pedagogia Inclusiva. Itinerari storici e scientifici di una disciplina istituente(titolo provvisorio, in pubblicazione).

non sarà disponibile per tempo e non sarà sostituito con altro testo.

Pertanto il programma di esame sarà il seguente:


BOCCIF.,Una mirabile avventura.Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea,Le Lettere, Firenze, 2011.

BOCCI F. (a cura di).Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, PensaMultimedia, Lecce,2013.

GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade,Sensibili alle foglie,Roma, 2018.

Saranno comunque inseriti sullo spazio del corso in formonline dei materiali di approfondimento che, in quanto tali, non costituiscono materiali di studio obbligatorio.

Un caro saluto
fb



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 09/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INCONTRO APERTO CON STUDENTI, DOCENTI E PERSONALE: SPOSTAMENTO DAL 16 APRILE AL 17 APRILE



Carissime e carissimi
a seguito della sostensione della Didattica il giorno martedì 16 aprile 2019, per consentire la prova di accesso al corso di specializzazione alle attività di sostegno didattico, il secondo incontro aperto all'ascolto e al confronto previsto per il 16 dalle ore 17:00 alle ore 19:30, Aula 3 (Polo Didattico) è SPOSTATO A MERCOLEDI' 17 APRILE, ORE 17:00-19:30 AULA 1 (Polo Didattico)


Questo il testo dell'invito.
Un caro saluto
fb


Carissime studentesse e carissimi studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
facendo seguito a quanto emerso nel nostro incontro del 14 Marzo 2019 vi invito a un nuovo incontro che avrà luogo Mercoledì 17 Aprile 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso l'Aula 1 del Polo Didattico di Via Principe Amedeo. Per questo nuovo appuntamento l'invito è stato esteso anche ai colleghi docenti (sia strutturati sia a contratto), ai tutor di tirocinio, ai colleghi della nostra segreteria didattica.
Come vi ho anticipato il mio intento è quello di dare vita a un "Gruppo di lavoro paritetico per l'autoanalisi e l'automiglioramento sistematico del Corso di Laurea in SFP".
Sarà quindi opportunità di ascolto reciproco e confronto nell'obiettivo comune di affrontare e risolvere con l'aiuto di tutti e nei limiti del possibile le varie situazioni che possono generare criticità.
Un caro saluto
Fabio Bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 09/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


EVENTO SPECIALE VISUALFEST - INVITO ALLA PROIEZIONE DE "IL NEGOZIO", 3 APRILE 2019 ORE 17-19.30



Carissime studentesse e carissimi studenti
vi invito con piacere all'Evento Speciale del VisualFest, con la proiezionen del lungometraggio Il Negozio, di Pasquale MIsuraca, che avrà luogo Mercoledì 3 Aprile 2019, presso l'Aula Volpi dalle ore 17 alle ore 19.30.
L'ingresso è libero non occorre prenotazone.
Un caro saluto
fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 24/03/2019 Autore: FABIO BOCCI

24/03/2019 VISUALFEST_Evento Speciale_IL NEGOZIO Altri files - Altro
24/03/2019 VISUALFEST_Evento Speciale_IL NEGOZIO_locandina Altri files - Altro


INVITO A INIZIATIVE CONVEGNISTICHE



Carissime studentesse e carissimi studenti sia del CdL in SFP sia del CdL in SdE
vi segnalo una serie di iniziative convegnistiche alle quali siete invitati a partecipare.

CONVEGNO UNA PER UNA PEDAGOGIA SPECIALE, IN RICORDO DI ANNA MARIA FAVORINI, 19 MARZO 2019, ORE 9.30-14.00

CONVEGNO ALBINO BERNARDINI: TRACCE E MEMORIE DI UN MAESTRO, 26 MARZO 2019, ORE 15.00

SEMINARIO INTERNAZIONALE Inclusione e Disability Studies: prospettive e linee di ricerca internazionali e intersezionali, 29 MARZO 2019 ORE 15.00 - 18.30

Un caro saluto
fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 18/03/2019 Autore: FABIO BOCCI

16/03/2019 CONVEGNO_Per una Pedagogia Speciale_FAVORINI_19 MARZO 2019_UV Altri files - Altro
16/03/2019 Locandina_definitiva_Bernardini_26marzo Materiale didattico - Dispense
18/03/2019 LOCANDINA_Seminario internazionale DS 29 MARZO 2019 Materiale didattico - Dispense


AVVISO LABORATORI DIDATTICA INCLUSIVA (E DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE I e II): ASSENZE



Carissime e Carissimi
facendo riferimento alle molte richieste di chiarimento in merito alle assenze alle attività laboratoriali, vi ricordo che come da art. 10 del regolamento didattico queste sono previste per i laboratori per un massimo del 30% delle ore erogate in presenza.

Pertanto, in considerazione della configurazione dei canali con i quali ho articolato il Laboratorio di Didattica inclusiva (e quelli di Didattica e Pedagogia Speciale I e II di recupero) comunico quanto segue:

CANALE A e CANALE B (validi solo per Lab. Didattica Inclusiva), date 15/3; 22/3; 29/3 (ore totali 12) è possibile fare massimo 4 ore di assenza, che possono corrispondere anche a un intero incontro che però non sia il primo. Pertanto il primo è obbligatorio.

CANALE C (valido per Lab. Didattica Inclusiva e Lab Pedagogia e Didattica Speciale 1), date 09/5; 16/5; 23/5 (ore totali 12) è possibile fare massimo 4 ore di assenza, che possono corrispondere anche a un intero incontro che però non sia il primo. Pertanto il primo è obbligatorio.

CANALE Cbis (valido per Lab. Didattica Inclusiva e Lab Pedagogia e Didattica Speciale 2), date 01/4; 08/4; 15/4; 16/4 (ore totali 10) è possibile fare massimo 3,5 ore di assenza, che possono corrispondere anche a un intero incontro - che però non sia il primo (che pertanto è obbligatorio) e una ulteriore ora.

Considerata la natura operativa dei laboratori si confida che le assenze siano utilizzate solo nel caso di necessità.
Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 09/03/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA SPECIALE CDL SCIENZE DELL'EDUCAZIONE NUOVA ASSEGNAZIONE AULE LEZIONI



Carissime studentesse e carissimi studenti vi trascrivo la nuva assegnazione delle aule dell'insegnamento di Pedagogia Speciale, CdL in Scienze dell'Educazione così come comunicate dalla Segreteria Centrale.
le date coprono tutto il mese di maggio, tuttavia per la data della conclusione delle lezioni sarà comunicata in aula e in questa bacheca.
Un caro saluto
fb

ORARO E AULE SECONDO SEMESTRE PEDAGOGIA SPECIALE CDL SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

04 MARZO Aula 5
06 MARZO Aula Magna
11 MARZO Aula 11
13 MARZO Aula 10
18 MARZO Aula 5
20 MARZO Aula 10
25 MARZO Aula 11
27 MARZO Aula 10
01 APRILE Aula 11
03 APRILE Aula 10
08 APRILE Aula 11
10 APRILE Aula 10
15 APRILE Aula 11
17 APRILE Aula 10
06 MAGGIO Aula 11
08 MAGGIO Aula 9
13 MAGGIO Aula 11
15 MAGGIO Aula 10
20 MAGGIO Aula 11
22 MAGGIO Aula 10
27 MAGGIO Aula 11
29 MAGGIO Aula 8
 


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 07/03/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO LEZIONE SULL'EUROPA 20 MARZO 2019 ORE 11-12



Carissime e carissimi studenti
raccolgiendo l'invito del Direttore del nostro Dipartimento, vi segnalo questo importante evento che si svolgerà il giorno 20 Marzo 2019 dalle ore 11 alle ore 12 presso l'aula magna del Polo Didattico.
Vi trascrivo il testo del messaggio del Direttore e vi allego la brochure.
Un caros aluto
fb


Carissimi e carissime,

 

vi segnalo un’importante iniziativa dei tre Atenei pubblici romani. Roma Tre, Sapienza e Tor Vergata propongono, infatti, nel mese di marzo 2019 un ciclo di lezioni aperte sull’Europa, rivolte a tutte le studentesse e gli studenti dei tre Atenei romani. Le lezioni intendono favorire il consolidamento di una cultura europea libera e consapevole, interessando alcuni tra i principali versanti sui quali hanno inciso le politiche dell’Unione. Vi segnalo, in particolare, la lezione che ci riguarda più direttamente che si terrà il 20 marzo 2019 nell’Aula Magna di Via Principe Amedeo e che sarà tenuta dal prof. Mauro Ceruti sul tema “L’ Europa e l’educazione nel tempo della complessità. Sarà importante garantire un’ampia presenza sensibilizzando tutti gli studenti a partecipare.

Un cordiale saluto

Massimiliano Fiorucci



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 03/03/2019 Autore: FABIO BOCCI

03/03/2019 Lezioni aperte sull'Europa Materiale didattico - Dispense


RICEVIMENTO PER L'AA. 2018-2019



Cari studenti
vi informo che effettuo il ricevimento con la segeunte modalità:
- per colloqui brevi a margine delle lezioni che svolgo nei seguenti giorni:

I SEMESTRE
CDL IN SFP: Lunedì 11-13, Martedì 14-16;
CDL IN SDE: Lunedì 13-15, Mercoledì 12-14.

II SEMESTRE
CDL IN SFP: Lunedì 11-13, Martedì 14-16;
CDL IN SDE: Lunedì 15-17, Mercoledì 11-13.

Ciò vale naturalmente per il periodo delle lezioni (OTTOBRE-DICEMBRE/MARZO-MAGGIO).
Per altri colloqui (es. laureandi o altre questioni più articolate) e nel periodo in cui non ci sono lezioni ricevo per appuntamento (scrivere a fabio.bocci@uniroma3.it).

Vi informo che allo stato attuale, considerato il notevole numero di laureandi che sto seguendo (ben oltre il numero massimo consentito) , non sono in grado di assegnare nuove tesi per nessun corso di laurea.

Un caro saluto
fb


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 30/01/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LABORATORIO DIDATTICA INCLUSIVA (III ANNO) AA. 2018-2019: APERTURA PRENOTAZIONI CANALE A E CANALE B



Care studentesse e cari studenti,
vi comunico che  a partire da Lunedì 4 Febbraio 2019 saranno aperte le prenotazioni per la partecipazione al Laboratorio di Didattica Inclusiva (per gli studenti del III anno) AA 2018-2019.
Come sapete il laboratorio è canalizzato, pertanto al momento attiveremo i Canali A  (80 posti) e B (80 posti).
Successivamente (tra il mese di Aprile e quello di Maggio 2019) attiveremo il Canale C che sarà sdoppiato (quindi C e Cbis).
Ciò significa che saranno in realtà 4 canali, fornendo così la possibilità di avere più disponibilità e meno studenti per laboratorio.

Le date di svolgimento dei due canali A e B sono identiche (i due canali andranno in contemporanea) e sono le seguenti:
  • Venerdì 15 marzo 2019 ore 10-14 - Aula 9 (canale A); Aula 12 (canale B)
  • Venerdì 22 marzo 2019 ore 10-14 - Aula 9 (canale A); Aula 12 (canale B)
  • Venerdì 29 marzo 2019 ore 10-13 - Aula 9 (canale A); Aula 12 (canale B)

ATTENZIONE!
Gli studenti che devono ancora svolgere i laboratori di Pedagogia e Didattica Speciale I e Pedagogia e Didattica Speciale II dovranno attendere per prenotarsi l'attivazione dei canali C e Cbis. Sarà aperta al momento della loro attivazione una prenotazione ad hoc con la dizione dei due laboratori (e sarà messo un avviso in tal senso).
Chi deve svolgerli ancora tutti e due dovrà necessariamente partecipare a tutti e due i canali.

Un caro saluto
fabio bocci




Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 30/01/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


CHIARIMENTO ESAME PEDAGOGIA SPECIALE SDE APPELLI SESSIONE INVERNALE 2017-2018 (GENNAIO/FEBBRAIO 2018)



Care studentesse e cari studenti
in merito a quanto in oggetto, a seguito di numerose richieste di precisazioni, chiarisco quanto segue:

Dall'attuale AA il titolare dell'insegnamento è il sottoscritto. Pertanto chiunque intenda sostenere l'esame (in questa sessione come per le prossime) deve prenotarsi con me, questo anche se porta il programma della Prof.ssa Grasselli avendo frequentato negli ani precedenti. Per la sessione invernale la prof.ssa Grasselli ha dato disponibilità ad essere presente agli appelli e pertanto se potrà mi affiancherà. Ciò non significa che dovete prenotarvi con lei (infatti non troverete la possibilità di farlo).

Gli studenti che hanno frequentato negli ani precedenti possono portare il programma della prof.ssa Grasselli anche nelle sessioni successive sempre prenotandosi con il sottoscritto.

Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/12/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISI VARI PER CDL IN SFP E CDL IN SDE (ESAMI E LABORATORI)



Carissime studentesse e carissimi studenti, per ovviare alle innumerevoli e ripetute richieste di chiarimenti (talvolta anche superflui considerati i regolamenti didattici e di ateneo) su programmi, frequenza, partecipazione a laboratori e quant'altro scrivo questo messaggio che spero possa esservi di aiuto e favorire il risparmio di tempo di tutti.

CDL in SFP
1. Insegnamento e esame di Didattica Inclusiva.
L'insegnamento di Didattica Inclusiva (II anno) è annuale. Pertanto gli studenti del II anno (AA. 2018-19) possono sostenerlo a partire dalla sessione estiva (Maggio-Giugno 2019).  Gli studenti iscritti nell'AA 2018-19 al III anno e quindi frequentanti il II nell'AA. 2017-18 che non hanno ancora sostenuto l'esame, possono farlo anche negli appelli della sessione invernale (Gennaio/Febbraio 2019) portando il programma dell'AA 2017-18 (non possono portare quindi quello nuovo dell'anno in corso).

2. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale I
L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2016-2017 (prof. Zucca). Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame devono farlo con il sottoscritto con i programmi indicati in un precedente messaggio). Si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2016-17, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello

3. Insegnamento e esame di Pedagogia e Didattica Speciale II
L'insegnamento non è più attivo. Ultimo anno di erogazione 2017-2018. Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame possono farlo con i programmi del loro anno di frequenza o successivi (tutti pubblicati in questa bacheca). Anche in questo caso si sottolinea e si chiede la cortesia, nel caso in cui gli studenti in questione portino programmi precedenti a quello 2017-18, di comunicarlo per tempo al sottoscritto in modo da consentire la preparazione della prova scritta. Con la locuzione "Per tempo" si vuole significare una settimana prima della data dell'appello.

4. Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I e Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II
Questi laboratori non sono più attivi. Si ricorda che per il Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I nell'AA 2017-18 è stato erogato un laboratorio di recupero. In ogni modo, gli studenti che devono ancora sostenere uno dei due laboratori, possono frequentare uno dei laboratori (canali) che saranno attivati quest'anno di Didattica Inclusiva. Nel caso in cui uno studente debba ancora frequentarli tutti e due è tenuto a frequentarne due (che avranno naturalmente contenuti diversificati).
N.B. PER LA PRENOTAZIONE - CONSIDERANDO CHE IL LAB. DI DIDATTICA INCLUSIVA NON COMPARE NELLA PROPRIA CARRIERA - SARà A BREVE MESSO UN AVVISO SPECIFICO SIA IN QUESTA BACHECA SIA NELLA BACHECA DELLA SEGRETERIA DIDATTICA. I CALENDARI DEI SUDDTTI LABORATORI SARANNO RESI NOTI DALLA SEGRETERIA DIDATTICA COME PER TUTTI GLI ALTRI.
 
CDL in SDE

1. Insegnamento e esame di Pedagogia Speciale
Dall'AA 2018-19 8anno corrente) il sottoscritto ha assunto l'insegnamento di Pedagogia Speciale per il CDL in SDE (II anno). Il corso è annuale e pertanto gli studenti iscritti al II anno nell'AA corrente potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva (Giugno 2019) con il programma da me indicato.
Gli studenti iscritti negli anni precedenti (frequentanti o meno) che hanno il programma della Prof.ssa Grasselli, possono:
a) sostenere l'esame con il sottoscritto (ed eventualmente con la professoressa Grasselli che ha dato disponibilità ad afiancarmi per la sessione invernale 2017-18) a Gennaio/Febbraio 2019.
b) sostenere l'esame con il sottoscritto a partire da Giugno portando il programma della professoressa Grasselli (che resterà quindi valido per loro) oppure scegliere di portare il programma dell'AA in corso.
Non possono invece sostenere l'esame a Gennaio/Febbraio 2019 con il programma del corso attuale (Bocci, 18-19) così come gli studenti del II anno dell'AA 18-19 (in corso) non possono sostenere l'esame - a partire da Giugno 2019 - con il programma della prof.ssa Grasselli a meno che non lo concordino con il sottoscritto motivandone la ragione.

Con l'augurio di essere stato d'aiuto e con la speranza che tale chiarimento riduca sensibilmente il quotidiano numero di mail di richieste di spiegazione vi invio un caro saluto

buono studio e anno accademico
fabio bocci

 


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 16/12/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO VISUALFEST 2018



Carissime studentesse e carissimi studenti
desidero a nome del Comitato Scientifico invitarvi alla VI edizione del VisualFest, una rassegna sul visuale organizzata dal nostro Dipartimento che avrà luogo dall'11 al 13 Dicembre 2018 presso l'Aula Volpi.
Per partecipare è richiesta la prenotazione avvalendosi dei link sottostanti (si può partecipare a una o più mezze giornate. Per ogni mezza giornata è necvessaria la prenotazione).
La partecipazione a una o più mezze giornate è valida come tirocinio interno per i soli studenti del CdL in Scienze dell'Educazione (ad esaurimento, quindi non per EduNido ed EduForm).
Un caro saluto
fabio bocci

martedì 11 dicembre ore 14-18
11dicembre.png
 

mercoledì 12 dicembre ore 14-18

 
12dicembre.png
 

giovedì 13 dicembre ore 9-13

 
13mattina.png
 

giovedì 13 dicembre ore 14-19

 
13pomeriggio.png


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 12/12/2018 Autore: FABIO BOCCI

12/12/2018 VISUALFEST 2018_BROCHURE PROGRAMMA_ULTIMO Altri files - Altro


ESAME DIDATTICA INCLUSIVA PROGRAMMA AA. 2017-2018: RICONOSCIMENTO CREDITI



Carissime studentesse e carissimi studenti
a seguito di numerose richieste di chiarimento in merito al programma da portare all'esame per coloro i quali hann avuto un riconoscimento dei crediti inerente l'esame di Didattica Incusiva programma 2017-2018, si specifica quanto segue:

N.B. Il programma 2017-2018 è riportato in calce

Coloro i quali hanno avuto riconosciuti 2 CFU e quindi ne devono sostenere 8, portano tutto il programma ad esclusione del volume J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016. L'esame è sia scritto che orale.

Coloro i quali hanno avuto riconosciuti 4 CFU e quindi ne devono sostenere 6, portano tutto il programma ad esclusione dei volumi J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016 e P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016. L'esame è sia scritto che orale.

Coloro i quali hanno avuto riconosciuti da 5 a 7 crediti CFU e quindi ne devono sostenere da 5 a 3, portano i seguenti volumi: F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016;  F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017. L'esame è scritto e orale e al colloquio l'esame verterà sui capitoli  3 e 4 di Rizodidattica.

Coloro i quali hanno avuto riconosciuti da 8 a 9 CFU e quindi ne devono sostenere da 1 a 2, l'esame è solo orale e al colloquio l'esame verterà sui capitoli 1, 3, 4, 5, 7 di Rizodidattica.


Si ricorda che possono sostenere l'esame con questo programma solo gli stduenti attualmente iscritti al III e che hanno come anno di frequenza il corso di Didattica Inclusiva al II (AA. 2017-2018). Gli studenti che stanno frequentando il corso nell'AA 2018-19 potranno svolgere l'esame a partire dalla sessione estiva 18-19 (maggio/Giugno 2019).

Per i riconoscimenti dell'esame con il programma attuale (2018.-2019) a breve sarà inserito un analoga comunicazione di chiarimento.

Un caro saluto
fabio bocci

Programma Didattica Inclusiva AA.2017-2018

F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016;
 
F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017;
 
U. Zona, M. DE Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell'era Social, Didagen (https://www.amazon.it/Apprendimento-macchine-didattiche-nellera-Didagen-ebook/dp/B07B8JPL8K)
 
II Semestre
J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016;
P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/11/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO AGLI STUDENTI: Convegno del 30 Ottobre 2018 “SOTTO UN UNICO CIELO”. Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone



Carissime Studentesse e carissimi studenti
a seguito alle numerose richieste di chiarimento in merito al Convegno “SOTTO UN UNICO CIELO”. Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone, che avrà luogo il 30 Ottobre 2018presso l'Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159

stante l'ordinanza del Sindaco di Roma che ha predipsoto la chiusura per il giorno 30 Ottobre 2018 delle scuole di ogni ordine e grado, della conseguente disposizione dell'Ateneo Roma Tre, comunicate anche dal Dipartimento di Scienze della Formazione, che ha sospeso le attività didattiche anche per la giornata del 30 Ottobre 2018, sentito il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione si comunica quanto segue:

- il convegno avrà comunque luogo;

- gli studenti sono invitati ad attenersi alle disposizioni dell'Ateneo e del Dipartimento.

Cordiali saluti
fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 29/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO VECCHIO ORDINAMENTO: FEEDBACK-FIRMA CD RELAZIONE FINALE SOSTEGNO LAUREANDI/SPECIALIZZANDI SESSIONE AUTUNNALE 2017-2018 (discussione DICEMBRE 2018)



Gli studenti del Vecchio Ordinamento che devono conseguire la specializzazione per il SOSTEGNO nella sessione AUTUNNALE 2017-2018 (Dicembre 2018) devono:
1)inviare la Relazione Finale al prof. Bocci (fabio.bocci@uniroma3.it) entro Domenica 4 Novembre 2018;

2) partecipare all'incontro conclusivo per la verbalizzazione del TIROCINIO e per la firma del CD il giorno 7 Novembre 2018 dalle ore 17.00 presso lo studio del prof. Bocci (Via del Castro Pretorio 20, Primo Piano, stanza 1.10).

Si precisa che gli studenti interessati devono presentarsi all'ora indicata portando il CD definitivo (che sarà l'esito del feedback ricevuto dal docente dopo l'invio) e il LIBRETTO DI TIROCINIO.

Un caro saluto fabio bocci


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 29/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMI: PEDAGOGIA SPECIALE I (VECCHIO ORDINAMENTO); PEDAGOGIA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (VECCHIO ORDINAMENTO INFANZIA E PRIMARIA); DIDATTICA SPECIALE I; PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)



 Carissime/i stuedentesse/i, qui di seguito i programmi del V.O. di PEDAGOGIA SPECILE I; PEDAGOGIA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); DIDATTICA SPECIALE II (INFANZIA E ELEMENTARE); PEDAGOGIA SPECIALE II (SOSTEGNO)

PEDAGOGIA SPECIALE I (COMUNE A TUTTI)

1. Montuschi F., Competenza affettiva e apprendimento, La Scuola, Brescia, 1993.

2. Montuschi F., L'aiuto fra solidarietà e inganni. Le parole per capire e per agire, Cittadella, Assisi, 2002.

3. Canevaro A., Goussot A., La difficile storia degli handicappati, Carocci, Roma, 2000.

PEDAGOGIA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea (Le Lettere, Firenze, 2011)

2. BOCCI F., Letteratura, cinema e pedagogia. Orientamenti narrativi per insegnanti curricolari e di sostegno, Monolite, Roma, 2005.

3. Gardou C., Nessuna vita è minuscola, Mondadori, Milano, 2014


DIDATTICA SPECIALE II (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Mazzoncini B., Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti, raffaello Cortina, Milano, 2012

2. Montuschi F., Competenza effettiva e apprendimento. La Scuola, Brescia, 1993.

3. Morganti A., Bocci F. (a cura di). Didattica inclusiva nella scuola primaria. Giunti, Firenze, 2017.

DIDATTICA SPECIALE I (CURRICOLARE, INFANZIA E PRIMARIA)

1. Bocci F., De Angelis B., Fregola G., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell'apprendimento e modelli didattici inclusivi. Pensamultimedia, Lecce, 2016.

2. Goussot A. (a cura di). Per una pedagogia della vita. Celestin Freinet ieri e oggi. Edizioni del Rosone, Foggia, 2016.

3. Wurth G., L'accarezzatrice, Mondadori, Milano, 2014.

PEDAGOGIA SPECIALE II SOSTEGNO

1. BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

2. BOCCI F. (A CURA DI), Altri sguardi. Modi diversi di narrare le diversità, Pensa Multimedia, Lecce, 2013. oppure: IANNOTTA D., MARTINI, G. (A CURA DI). STRADE DEL NARRARE. Effatà, Torino.

3. WOLLSTONECRAFT SHELLEY M., Frankenstein ovvero il Prometeo moderno (Lo studente può acquistare una delle edizioni a disposizione. L’edizione consigliata è quella della casa editrice Theoria, Roma, 1991).

un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


NUOVO AVVISO Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I e Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II



A tutti gli stduenti interessati che per le ragioni più varie non hanno ancora frequentato il laboratorio di
Pedagogia e didattica Speciale I
Pedagogia e Didattica Speciale II


si comunica quanto segue:
1. questi due laboratori non sono più attivi.
2. per il Laboratorio di Pedagogia e didattica Speciale I nell'AA 2017-18 è stato erogato un laboratorio di recupero.
3. gli studenti che devono ancora sostenere uno dei due laboratori, devono frequentare uno dei laboratori (canali) che saranno attivati quest'anno di Didattica Inclusiva.
4. nel caso in cui uno studente debba ancora frequentarli tutti e due è tenuto a frequentare due canali del laboratiori di Didattica Inclsuiva (che avranno naturalmente contenuti diversificati).

N.B. PER LA PRENOTAZIONE - CONSIDERANDO CHE IL LAB. DI DIDATTICA INCLUSIVA NON COMPARE NELLA CARRIERA DI QUESTI STUDENTI - SARA' A BREVE MESSO UN AVVISO SPECIFICO SIA IN QUESTA BACHECA SIA NELLA BACHECA DELLA SEGRETERIA DIDATTICA.

NB. 2. I CALENDARI DEI SUDDETTI LABORATORI SARANNO RESI NOTI DALLA SEGRETERIA DIDATTICA COME PER TUTTI GLI ALTRI.

Stante la precedente e questa comunicazione che  larettifica e preisa in parte, il sottoscritot non risponderà a mail con richieste su come fare per recuperare i laboratori in oggetto. Pertanto siete invitati ad astenervi dal farlo. 
Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 26/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


INVITO CONVEGNO 30 OTTOBRE 2018



Carissime studentesse e carissimi studenti

con molto piacere vi invito a partecipare al Convegno del 30 Ottobre 2018 “SOTTO UN UNICO CIELO”.Una scuola di tutti e per tutti: la scuola di Simonetta Salacone,

che avrà luogo presso l'Aula Magna del Rettorato, Via Ostiense 159 dalle ore 9 alle ore 18.30.
è richiesta la prenotazione inviando una mail a
ferraironi.convegno@gmail.com

Si allega brochure dell'evento.
Un caro saluto
fabio bocci
 


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 23/10/2018 Autore: FABIO BOCCI

23/10/2018 CONVEGNO SIMONETTA SALACONE_BROCHURE_30 ottobre 20182 Altri files - Altro


PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE CdL in SDE AA. 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti,

in allegato al presente messaggio trovate il programma di PEDAGOGIA SPECIALE per l'AA. 2018-2019 del CdL in Scienze dell'Educazione (in presenza).

L'occasione mi è gradita per augurare a tutte e a tutti buon inizio di Anno Accademico

Cari saluti

fabio bocci



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

27/09/2018 PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE_SDE_2018-19 Programmi - Corsi


PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA (II ANNO) E LABORATORIO DIDATTICA INCLSUIVA (III ANNO) CdL in SFP AA. 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti,

in allegato al presente messaggio trovate il programma di Didattica Inclusiva (II anno) e del Laboratorio di Didattica Inclusiva (III anno) per l'AA. 2018-2019 del CdL in Scienze della Formazione Primaria.

L'occasione mi è gradita per augurare a tutte e a tutti buon inizio di Anno Accademico

Cari saluti

fabio bocci



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

27/09/2018 PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA + LAB DID INCL_2018-19 Materiale didattico - Dispense


AVVIO LEZIONI DIDATTICA INCLUSIVA AA 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti
vi informo che diversamente da quanto prewcedentemente comunicato dlala segreteria l'avvio delle lezioni del corso di Didattica Inclusiva per l'AA 2018-2019 avrà luogo Lunedì 8 Ottobre 2018, ore 11.

Le lezioni come da calendario si terranno il Lunedì ore 11.00-13.00 e il Martedì ore 14.00-16.00

Un caro saluto e buon inizio di Anno Accademico a tutte e a tutti
fabio bocci


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO: ESAME DIDATTICA INCLUSIVA 2017-2018 (II ANNO)



Carissime studentesse e carisismi stduenti

vi ricordiamo che per gli appelli della sessione estiva il testo EdusferaProcessi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (U. Zona) è sostituito dal testo Apprendimento e macchine didattiche nell’era social (U. Zona & M. De Castro), disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea. Gli altri testi in programma rimangono invariati. Questo l’elenco completo:
 F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7);
F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017;
U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;
J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016;
P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016;
 Per quanto concerne la prova scritta, il primo appello della sessione estiva si tiene in data 31 maggio 2018 e si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva”.
Saranno oggetto della prova scritta:
- i capitoli 1, 2, e 7 del testo “Rizodidattica;
- l’intero volume
Didattica inclusiva nella scuola primaria.

Gli altri testi + i capp. 3, 5, 6 di Rizodidattica saranno materia della prova orale.

Un caro saluto
fb

 


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO ESAME DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I



Care studentesse e cari studenti
come sapete per ufficio mi è stata assegnata la presidenza della commisisone degli esami dell'insegnamento PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I (ex Proff. Zucca e Favorini) non più erogato a partire dall'AA 2017 - 2018 ma che taluni di voi debbono ancora sostenere.

In tal senso, specifico con questo messaggio i programmi attivi allo stato attuale. Come da regolamento, infatti, gli stduenti possono portare all'esame il programma del loro anno di frequenza per i successivi 5 anni accademici.
Pertanto e  a chiarimento ulteriore, chi ha frequentato ad esempio - come anno di corso dell'insegnamento, ossia il II anno -  nell'AA 2012-2013 può portare quel programma ancora per il presente anno accademico (fino alla sessione invernale) e così a seguire.
Ovviamente non è consentito il contrario: ad esempio che ha frquentato nell'AA 2016-17 (ultimo anno di attivazione dell'insegnamnto) non può portare programmi di anni precedenti.
Ciò significa che si può portare un programma successivo anche se si è frequanto in un AA precedente ma non il contrario.

Per rendere il tutto più agevole ed evitare l'invio da parte vostra di numerose mail trascrivo qui di seguito il libri di testo dei programmi ancora validi (ringraziando il prof.. Zucca per la sua disponibilità al recupero dei dati)

Un caro saluto
fb

programma 2012-2013
Testi
Prima parte (I semestre)
BOCCI F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
FAVORINI A.M., Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo, FrancoAngeli, Milano, 2012.
Fournier J.L, Dove andiamo papà? Vivere, piangere, ridere con due figli diversi dagli altri, Rizzoli, Milano, 2009.
 
seconda parte (II semestre)
IANES D. Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005.
FAVORINI A.M., CELLAMARE S., ZUCCA S., Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua, FrancoAngeli, Milano, 2011.
VERGA M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, Mondadori, Milano, 2012.

programma 2013-2014
Testi
Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Demetrio D., Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano, 1996.
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I Comportamenti problema a scuola. Strategie e tecniche di intervento, Carocci, Roma, 2013.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2014-2015
Testi
 

Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2015-2016
Testi

 Prima parte (I semestre)
Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.

programma 2016-2017
Testi


Prima parte (I semestre)
Mazzoncini, B. Musatti L., I disturbi dello sviluppo. Bambini genitori insegnanti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
Vicari S., L' insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti, Tea, Milano, 2013.
 
 
Seconda parte (II semestre)
Favorini A.M.,(a cura di) Conoscenza Formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l’inclusione universitaria, FrancoAngeli, Milano, 2016 (Parti da studiare: Seconda e terza).
Favorini A.M., I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione, Carocci, Roma, 2014.
Zucca S., Scrivere fuori dalle righe. Riflessioni pedagogico speciali sul fenomeno delle scritte murarie, FrancoAngeli, Milano, 2011.




Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


MATERIALI PARTE A DISTANZA LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II CANALE C



Cari studenti
qui di seguito trovate i link per la parte a distanza del Laboratorio in oggetto.
Si allegano anche diapositive incontro del 16 Maggio 2018 della dott.ssa Marsano
Un caro saluto
fb

Tom Chatfield - 7 ways games reward the brain 
https://www.ted.com/talks/tom_chatfield_7_ways_games_reward_the_brain?referrer=playlist-talks_for_gamers#t-512302
 
Fabio Viola - L'arte del coinvolgimento | Fabio Viola | TEDxManciano
https://www.youtube.com/watch?v=lspFZRYBpbk
 
Fabio Viola - Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana | Fabio Viola | TEDxNapoli
https://www.youtube.com/watch?v=pjmVHkIDr_g&t=308s
 
Yu-kai Chou - Gamification to improve our world: Yu-kai Chou at TEDxLausanne
https://www.youtube.com/watch?v=v5Qjuegtiyc
 
Karl Kapp - Life lessons...from video games: Karl Kapp at TEDxNavesink
https://www.youtube.com/watch?v=dq5mh8-zP4g
 
James Paul Gee - Gee principles on gaming


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

16/05/2018 Slide laboratorio Ped. e Did. Spec. 2_canale C.pptx Materiale didattico - Esercitazioni


AVVISO COMPLETAMENTO LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II CANALE A



carissime e carisismi studenti
tutti coloro che devono ancora inviare il lavoro per la conclusione e la susseguente idoneità al laboratorio di Pedagoia e Didattica Speciale II canale A (I semestre) devono inviarlo entro e non oltre il giorno 27 Maggio 2018 al segeunte idnirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it
Il mancato invio comporterà la non verbalizzazione
Un cordiale saluto
fabio bocci


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 15/05/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): SCHEDA N. 3 per attività opzionale



Cari studenti, in allegato al presente messaggio trovate la scheda n. 3 relativa al volume F. Codello, né obbedire né comandare, Elèuthera, Milano, 2009 valida ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'innvio. La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame. Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso). Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro. Vi ricordo che: 1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Gardou, Nessuna vita è minuscola (attività opzionale 1); e la scheda (n. 2) sulla dispensa che ha sostituito il volume in programma F. Bocci, Sequenze che lasciano il segno... 2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto) A tal fine e in considerazione del fatto che le schede devono essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail. In ogni caso vi chiedo di indicare in oggeto quanto segue: Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede: COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3 nel caso di invio singolo per una sola scheda: COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II Grazie per la vostra attenzione e collaborazione Un caro saluto fabio bocci

Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 24/04/2018 Autore: FABIO BOCCI

24/04/2018 SCHEDA 3_attività volume CODELLO_Ped e Did Spec II_2017-2018 Materiale didattico - Esercitazioni


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): PUBBLICAZIONE DISPENSA F. BOCCI L’imprevedibilità dell’altro nelle narrazioni letterarie, cinematografiche e musicali. Raccolta di saggi e articoli (in sostituzione del volume Sequenze che lasciano il segno...) e relativa SCHEDA (N. 2) per attività opzionale



Cari studenti,
in allegato al presente messaggio travate la dispensa dal titolo: F. BOCCI, F. BOCCI L’imprevedibilità dell’altro nelle narrazioni letterarie, cinematografiche e musicali. Raccolta di saggi e articoli che sostituisce il volume previsto n programma F. Bocci, Sequenze che lasciano il segno

Trovate anche la relativa scheda (n. 2) ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.

La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).
Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.

Vi ricordo che:
1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Gardou, Nessuna vita è minuscola (attività opzionale 1); a queste seguirà a breve quella sul volume F. Codello
né obbedire né comandare (attività opzionale 3),

2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)

A tal fine e in considerazione del fatto che le schede devono essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.
In ogni caso vi chiedo di indicare in oggeto quanto segue:

Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:
COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3

nel caso di invio singolo per una sola scheda:
COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione
Un caro saluto
fabio bocci


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 11/04/2018 Autore: FABIO BOCCI

11/04/2018 BOCCI F_L’imprevedibilità dell’altro_dispensa 2017-2018 Materiale didattico - Dispense
11/04/2018 SCHEDA 2_attività DISPENSA BOCCI_L’imprevedibilità dell’altro_2017-2018 Materiale didattico - Dispense


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2017-2018): Attività opzionale 1 testo Charles Gardou, Nessuna vita è minuscola



Cari studenti,
ai fini dell'attività (a titolo opzionale) n. 1 inerente il  testo di Charles Gardou nessuna vita è minuscola in programma nella prima parte del nostro corso (I semestre), attività che consente allo studente di escluderlo tra quelli previsti per la prova d’esame, è richiesto di redigere la scheda (n. 1) che trovate in allegato contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.

La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2018, Settembre/Ottobre 2018, Gennaio/Febbraio 2019 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).

Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.

Vi ricordo che:
1) a questa attività opzionale se ne aggiungeranno a breve altre due

2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)

A tal fine e in considerazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.
Ad ogni modo vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:

Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:
COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II 2017-2018

I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3

nel caso di invio singolo per una sola scheda:

COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II 2017-2018

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione
Con lì'occasione tanti auguri per le festività pasquali
fabio bocci


Un caro saluto  fb


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 29/03/2018 Autore: FABIO BOCCI

29/03/2018 SCHEDA 1_attività volume GARDOU_Ped e Did Spec II_2017-2018_1 Materiale didattico - Esercitazioni


INIZIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II E DIDATTICA INCLUSIVA



Care studentesse e cari studenti
vi informo che, anche a seguito della decisione del senato accademico circa la sospensione delle lezioni il giorno 5 marzo 2018 per consentire agli studenti fuori sede di votare in tranquillità, l'avvio delle lezioni di 
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II
e
DIDATTICA INCLUSIVA
per il secondo semestre avranno luogo 
  • PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II martedì 6 marzo 2018, ore 9-11
  • DIDATTICA INCLUSIVA, martedì 6 marzo 2018, ore 16-18
Un caro saluto a tutte e a tutti
fabio bocci


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 22/02/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2017 -2018- I CANALE - ATTIVITA' PER CONCLUSIONE LABORATORIO E IDONEITÀ



Carissime  e carisismi
al fine di procedere alla verbalizzazione del LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2017 -2018- I CANALE - che con il nuovo sistema di prenotazione alla frequenza su GOMP è possibile verbalizzare già al I semestre, vi invito a inviare la scheda con il lavoro svolto in aula - che allego alla presente (sia per Infanzia sia per Primaria per la sua redazione definitiva) entro il giorno 12 Febbraio 2018 (data del II appello).

Inviate la mail a fabio.bocci@uniroma3.it

La mail deve essere inviata da un solo componente del gruppo.

Oggetto: LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - I CANALE - GRIGLIA LAVORO

Nel testo (oltre a una qualche forma di convenevole, es. Buongiorno/buionaera prof. le alleghiamo alla presente la griglia ecc...) indicate l'elenco dei nomi del gruppo
PINCO
PALLINA
GIGINO
GIGETTA
ecc...

Spero sia tutto chiaro
Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 26/01/2018 Autore: FABIO BOCCI

26/01/2018 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_Infanzia Altri files - Altro
26/01/2018 griglia lavoro_LAB_DIALOGHI_Primaria Altri files - Altro


INVITO A PARTECIPARE A RICERCA: STUDENTI FUORI SEDE



Carissimi studenti
con la dottoranda Ines Guerini stiamo conducendo una indagine che prende in considerazione alcuni aspetti inerenti le "scelte abitative" (attuali o possibili) degli studenti fuori sede e pendolari.

Chiediamo pertanto la cortesia agli stduenti fuori sede che fossero disponibili a ripondere ad un brevissimo questionario on line (in forma del tutto anonima).

Grazie infinitamente
fabio bocci e ines guerini

Il link al quale fare riferimento per la compilazione è il seguente.

https://goo.gl/forms/EMdJnlSmcQlmqPs63

 










Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 17/01/2018 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2017-2018 (II ANNO)



Cari studenti in allegato il programma del corso di Didattica Inclusiva - AA 2017-2018

Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: FABIO BOCCI

16/11/2017 PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA_BOCCI_2017-2018 Programmi - Corsi


PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - AA. 2017-2018



Cari studenti in allegato il programma del corso di Pedagogia e Didattica Speciale II - AA 2017-2018

Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 16/11/2017 Autore: FABIO BOCCI

16/11/2017 PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_BOCCI_2017-2018 Programmi - Corsi


LABORATORIO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II AA 2016-2017 - III CANALE ATTIVITA' PER CONCLUSIONE LABORATORIO E IDONEITÀ



Cari studenti
ai fini del completamento del Laboratorio di Pedagogia e Didattica Speciale II 2016-2017 - III CANALE , gli studenti che hanno partecipato dovranno svolgere la seguente attività:
1) compilare entro e non oltre il 24 Maggio 2017 il questionario che trovate al seguente link

 https://goo.gl/forms/im48TtKkqoCJtCah2

 
Vi ricordo che per verbalizzare (in uno degli appelli prescelti) è necessario prenotarsi su GOMP.
Se tutte le consegne sono rispettate non è necessario presentarsi alla verbalizzazione che sarà effettuata dal docente on line. Non è previsto un elenco di idonei.

Un cordiale saluto fabio bocci e ines guerini


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 22/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2016-2017): PUBBLICAZIONE DISPENSA F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti e relativa SCHEDA (N.3) per attività opzionale



Cari studenti,
in allegato al presente messaggio travate la dispensa prevista in programma dal titolo: F. BOCCIL'atro nel cinema, nella letteratura e nella musica. Articoli e saggi scelti.

Trovate anche la relativa scheda (n. 3) ai fini dell'attività (a titolo opzionale) contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.
La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2017, Settembre/Ottobre 2017, Gennaio/Febbraio 2018 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).
Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.

Vi ricordo che:
1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Frankenstein (attività opzionale 1)e sul testo d'Alonzo, Bocci e Pinnelli (attività opzionale 2); 

2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)

A tal fine e in nconsiderazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.
In ogni caso vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:

Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:
COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3

nel caso di invio singolo per una sola scheda:
COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione
Con lì'occasione tanti auguri per le festività natalizie
fabio bocci


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 11/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

11/05/2017 FBOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA.._DISPENSA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_2016-2017 Materiale didattico - Dispense
11/05/2017 SCHEDA 3_attività DISPENSA BOCCI_L'ALTRO NEL CINEMA, NELLA LETTERATURA_2016-2017 Materiale didattico - Dispense


PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II (AA 2016-2017): Attività opzionale 2 testo L. d’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015



 Cari studenti,
ai fini dell'attività (a titolo opzionale) n. 2 inerente il  testo L. d’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, La Scuola, Brescia, 2015 in programma nella prima parte del nostro corso (I semestre), attività che consente allo studente di escluderlo tra quelli previsti per la prova d’esame, è richiesto di redigere la scheda (n. 2) che trovate in allegato contenente anche tutte le dovute spiegazioni per la sua compilazione e per l'imnvio.
La scheda una volta redatta dagli studenti che intendono avvalersi di questa modalità deve essere inviata al seguente indirizzo: fabio.bocci@uniroma3.it entro e non oltre 5 giorni precedenti la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Tale opzione è valida per gli appelli di Giugno/Luglio 2017, Settembre/Ottobre 2017, Gennaio/Febbraio 2018 (ossia le tre sessioni di esame inerenti l'anno accademico in corso).
Poiché le indicazioni sono molto chiare e la modalità di partecipazione è opzionale vi comunico che non risponderò a richieste di chiarimenti o altro.

Vi ricordo che:
1) questa attività opzionale segue quella sul testo di Frankenstein (attività opzionale 1) sarà seguita dalla n. 3 (sui materiali che metterò a disposizione come da programma); 

2) l'opzionalità concerne anche la possibilità di svolgere solo una o due delle tre attività proposte (oltre al fatto di non svolgerle affatto)

A tal fine e in nconsiderazione del fatto che le schede debbano essere inviate 5 giorni prima della data di esame prescelta, vi suggerisco (anche per ottimizzare invio e ricezione) di inviare le tre schede (o in caso le due) in un'unica mail.
In ogni caso vi chideo di indicare in oggeto quanto segue:

Nel caso di invio in una unica mail avendo più schede:
COGNOME E NOME: SCHEDE ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

I FILE DEVONO ESSERE SALVATI COSì: COGNOME E NOME: SCHEDA 1; SCHEDA 2; SCHEDA 3

nel caso di invio singolo per una sola scheda:
COGNOME E NOME: SCHEDA (1, o 2 o 3) ATTIVITA' OPZIONALE PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione
Con lì'occasione tanti auguri per le festività natalizie
fabio bocci


Un caro saluto  fb


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 02/05/2017 Autore: FABIO BOCCI

02/05/2017 SCHEDA 2_attività volume d'Alonzo Bocci Pinnelli_Ped e Did Spec II_2016-2017 Materiale didattico - Dispense


PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - AA 2016-2017



Cari studenti in allegato il programma del corso di Pedagogia e Didattica Speciale II - AA 2016-2017

Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/02/2017 Autore: FABIO BOCCI

28/02/2017 PROGRAMMA PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II_BOCCI_2016-2017 Programmi - Corsi


AVVISO PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II - 2014-2015 CAMBIO LIBRO DI TESTO II SEMESTRE



Carissimi studenti vi comunico che il volume Fabio Bocci, Pedagogia Speciale. Attualità di un modo di essere della scienza dell'educazione, inserito come libro di testo per il II semestre dell'annualità di Pedagogia e Didattica Speciale II non sarà pubblicato in tempo utile. Pertanto viene sostituito con il seguente: GIORGIA WÜRTH, L'ACCAREZZATRICE, MONDADORI, MILANO, 2014. La scelta di questo testo di narrativa è coerente con i temi trattati nel corso e in sintonia con gli altri due volumi previsti nel semestre (altri sguardi e Ribelli e condannati) nonché con le tematiche affrontate nel primo semestre nella prospettiva dei Disability Studies. Si inserisce quindi nel discorso sull'utilizzo delle narrazioni (cinematografiche, letterarie, teatrali, ecc...) in ambito pedagogico e didattico speciale...) buona lettura e buon studio a tutti un caro saluto fb

Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/03/2015 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file FABIO BOCCI_CURRICULUM VITAE_2018.pdf
file PROGRAMMA DIDATTICA INCLUSIVA + LAB DID INCL_2018-19.pdf
file PROGRAMMA PEDAGOGIA SPECIALE_SDE_2018-19.pdf