Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa VALERIA CAGGIANO






Ricerca con il Dipartimento de Ciencias de la Educacion-Universidad de Burgos



https://gomp.uniroma3.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx?ReturnUrl=%2f



Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/05/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO A.A 2018-2019 -testi



 

Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi.

Previste all’interno del corso la presentazione delle attività di ricerca collegate ai contenuti didattici, centrale nella didattica la presenza delle attività laboratoriali e seminari. Il corso prevede lezioni in lingua inglese e spagnola.

 

Contents: This course deals with the fundamentals of Work Psychology with the aim of providing a basic knowledge of: the main theories that have marked the development of this discipline, with a focus entrepreneurial education and self assessment competences;the methods and tools used in work psychology research. There will be a particular focus on the topic entrepreneurial education and of self assessment to improve his competences. This course will present theoretical contents and fieldwork discussions. Moreover, there will be in-class works and visiting lectures.

TESTI

ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10,13

V. Caggiano, Hard work on Soft skills, Teaching and Learning way to BE HAPPY , Anicia Roma 2019

Pedagogia dell’innovazione, Andrea Bellezza, Anicia 2017

V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012

Articoli di ricerca:

Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2). ISSN: 2280-7837

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153

 

Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668

http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/80

 



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 07/05/2019 Autore: VALERIA CAGGIANO

21/02/2019 visualizza file Programmi - Corsi



Documenti

Home

cartella Materiali delle lezioni