Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. FABRIZIO DAFANO






Orario Lezioni e Date esami



Università degli Studi di Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI LAUREA INTERCLASSE IN COORDINATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI E DEI SERVIZI SOCIALI
A.A. 2018-2019
Prof. Fabrizio Dafano
C.d.L. LM 50-87
Insegnamento: Organizzazione aziendale – ssd SECS-P/10
CFU 12 – Ore di didattica frontale 72 
Periodo di svolgimento: ottobre-dicembre e marzo-maggio

o      OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di analizzare le dinamiche di funzionamento e sviluppo delle organizzazioni di lavoro fornendo, innanzitutto, una panoramica delle più rilevanti teorie organizzative per approfondire, progressivamente, le principali variabili che determinano la complessità dei sistemi aziendali.
Nell’ambito delle sessioni, saranno prese in considerazione le diverse tipologie di organizzazioni: dalle piccole imprese commerciali alle realtà della P.A., dalle multinazionali alle organizzazioni non profit. Ciò al fine di evidenziarne i tratti comuni, ma anche e soprattutto le differenze di cultura e di gestione, allo scopo di trasferire agli studenti una metodologia di approccio consulenziale, utile al loro bagaglio professionale.

o      PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO
Ø Teorie dell’organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi
Ø Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
Ø Evoluzione storica degli studi organizzativi
Ø Lo sviluppo dei modelli organizzativi: dal modello meccanicistico a quello della lean production
Ø Mutamento dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni
Ø Organizzazioni non profit e imprese sociali
Ø Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
Ø Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione. In particolare: evoluzione del concetto di comunicazione nelle organizzazioni di lavoro.
Ø Elementi di analisi, progettazione e sviluppo organizzativo

o      METODOLOGIA DIDATTICA
Lezione frontale;
Gruppi di lavoro e laboratori didattici;
Testimonianze e seminari di Dipartimento.

o      TESTI CONSIGLIATI (ESAME 6 CFU)

1.     Cocozza A. (2014),Organizzazione. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano (esclusi capitoli 4, 5, 6);

2.    Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma (esclusi capitoli III e VI);

3.    Dafano F. a cura di Petardi F. (2010) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.

o      TESTI CONSIGLIATI (ESAME 12 CFU)

1.     Cocozza A. (2014),Organizzazione. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano(escluso capitolo 4);

2.    Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma;

3.    Dafano F. a cura di Petardi F. (2010) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.

o      PROVA DI ESONERO (SOLO PER L'ESAME DA 12 CFU)

La prova d'esonero è prevista il giorno da definire alle ore 09.00 presso la sede di Via Principe Amedeo, 184 - AULA 15.

La prova valuterà lo studio ed approfondimento dei capitoli III e IV del manuale del Prof. Antonio Cocozza, "Organizzazioni. Culture, modelli, governance"

La prova scritta sarà composta da domande a riposta aperte e domande a scelta multipla:

Ø per ciascuna domanda è riportato il punteggio attribuito;

Ø il punteggio totale assegnato al compito è di 30 punti;

Ø per superare la prova di esonero è necessario riportare un punteggio minimo pari a 18 punti;

Ø il tempo previsto per la prova è di 2 ore.

I criteri di valutazione della prova scritta sono di seguito riportati:

§  T.E. = L'esito della prova si considera totalmente esonerato se si raggiunge un punteggio compreso tra 25 e 30. I temi trattati non saranno oggetto dell'esame orale.

§  P.E. = L'esito della prova si considera parzialmente esonerato se si raggiunge un punteggio compreso tra 18 e 24. I temi trattati saranno parzialmente oggetto dell'esame orale.

§  N.E. = L'esito della prova si considera non esonerato se il punteggio sarà inferiore a 18 punti. I temi trattati saranno interamente oggetto dell'esame orale.

Per prenotarsi all'esonero è necessario inviare una e-mail entro il giorno 12.02.2018 al Dott. Gaetano Grisolia, gaetano.grisolia@gmail.com mettendo in Cc (copia – conoscenza) il Prof. Fabrizio Dafano, fabrizio.dafano@uniroma3.it.

o      SESSIONI D'ESAME

INVERNALE: 19 GENNAIO E 16 FEBBRAIO 2019 (ORE 9)

STRAORDINARIA: 29 APRILE 2019 (ORE 14)

ESTIVA: 11 GIUGNO E 16 LUGLIO 2019 (ORE 9)

AUTUNNALE: 10 E 30 SETTEMBRE 2019 (ORE 9)

   o   LEZIONI

Ø I trimestre: 2 ottobre/21 dicembre 2018
Martedì h. 14-15  aula 17 - Via Principe Amedeo 184
Venerdì h. 10-12 aula 17 - Via Principe Amedeo 184

Ø II trimestre: 1° marzo/31 maggio 2019
Martedì h. 14-15  aula  7 - Via Principe Amedeo 184
Venerdì h. 10-12 aula  14 - Via Principe Amedeo 184

o      RICEVIMENTO
Ogni venerdì al termine della lezione (si prega di prenotarsi inviandomi una mail con cortese anticipo)

o      AVVISI AGLI STUDENTI
CICLO DI INCONTRI VALIDO AI FINI DELLA DIDATTICA

CICLO DI INCONTRI CON I PROTAGONISTI DEL MONDO DELLE ORGANIZZAZIONI 2019


CATTEDRE DI
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
PROF. ANTONIO COCOZZA
&
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
PROF. FABRIZIO DAFANO

PER ISCRIVERSI AI SEMINARI:

 

https://forms.gle/GMKqF5r3PYHbDqQT6 
(copiare e incollare l'indirizzo sulla barra del browser)

Data e Aula                 Relatore e Titolo dellintervento

 

 

Venerdì

 

5 aprile

 

Aula 12

ore 12.00-14.00

Dott. Massimiliano Nudi

Responsabile di funzione Gestione, organizzazione e sviluppo del personale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

 

La complessità organizzativa dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: dalla vision alla gestione organizzativa del più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa

 

Venerdì

 

12 aprile

 

Aula 12

ore 12.00-13.00

Dott.ssa Federica De Benedittis

Operatrice umanitaria, management del fundraising e gestione strategica

Racconti di viaggio di un’operatrice umanitaria

 

 

 

Lunedì

 

6 maggio

Aula Volpi

ore 12.00-13.30

Dott. Alessandro Bucossi

Vicedirettore Rai Isoradio

Organizzazione e gestione del Servizio Pubblico Radiofonico: principali processi e dinamiche

ore 13.30-15.00

Don Stefano

Centro Giovanile Sacro Cuore

Organizzare e gestire attività di volontariato: la testimonianza del Centro Giovanile Sacro Cuore

 

 

Lunedì

13 maggio

Aula Volpi

ore 13.00 – 14.30

Dott. Gian Marco Pinna

Responsabile Formazione e Welfare, comitato Benessere Lavorativo, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Ge

Elementi di riflessione organizzativa per un sistema di welfare di comunità

ore 14.30 – 16.00

Dott. Vincenzio Camisa

Responsabile servizio Ergonomia e Radioprotezione, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Strumenti ed indicatori per un modello integrato di benessere lavorativo in un'organizzazione aziendale complessa

 

 

Lunedì

 

20 maggio

Aula Volpi

ore 13.00 – 14.30

Dott. Franco Cioffarelli

Responsabile Area RU, Fondazione Musica per Roma

Dalla varietà dell'offerta culturale al rigore organizzativo: l'esperienza di Fondazione Musica per Roma - Auditorium Parco della Musica

ore 14.30 – 16.00

Dott. Giordano Rapaccioni

Area relazioni sindacali, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma

Le relazioni sindacali nella piccola e media impresa: il ruolo della CNA di Roma

 

 

 

Lunedì 27 maggio

Aula 4

ore 13.00 – 14.00

Dott.ssa Carine Lo Pinto,

Head of Talent Management, AssistDigital (Great Place To Work 2017)

Costruire il vantaggio competitivo aziendale attraverso la funzione HR: esempi aziendali

ore 14.00 – 15.00

Dott. Roberto Savini

Direttore Quadrifor

Formazione e Sviluppo organizzativo: nuove metodologie per nuove competenze dei Responsabili di

Funzione

ore 15.00 - 16.00

Prof. Capobianco

Direttore Responsabile di Geriatria, Ospedale S. Eugenio di Roma e Presidente di GINO-ONLUS

Salute e Cultura dell'invecchiamento attivo

 

 

Convegno Associazione Italia di Studio delle Relazioni Industriali

L'8 aprile 2019, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, via del Castro Pretorio, 20, si terrà il Convegno promosso dall'Associazione Italia di Studio delle Relazioni Industriali, che verterà sul tema "lavoro e relazioni industriali nell'era digitale. Analisi, Percorsi, Regolazioni".



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 20/05/2019 Autore: FABRIZIO DAFANO

19/03/2019

Esiti esonero Organizzazione aziendale 12/02/2019

Materiale didattico - Dispense


Modifica lezioni



 

ATTENZIONE VARIAZIONE AL CALENDARIO DELLE LEZIONI

In considerazione della sospensione di diverse ore di lezione nel periodo pasquale, sono previste due ulteriori ore di lezione (a seguito dell'ora già prevista dalle 14 alle 15) nei seguenti giorni:

- Martedì 14 maggio dalle 15 alle 16 in aula 8 

Martedì 21 maggio dalle 15 alle 16 in aula 5 - VARIAZIONE: il prossimo 21 maggio, a partire dalle 14.00, è previsto un seminario internazionale (a cura del Prof. Giardiello) sulla mobilità giovanile all'estero, con la partecipazione dello University College of London nonché alcuni esponenti dell'Associazione NOMIT in collegamento via skype. In considerazione di ciò, per favorire la massima partecipazione, le due ore di lezione sono anticipate dalle 10 alle 12, in aula 2.

 

In considerazione delle attività seminariali "Incontri con i Protagonisti" (v. claendario incontri), tradizionalmente svolte in collaborazione con la Cattedra del Prof. Coccozza, allo scopo di offrire una panoramica e un confronto diretto con realtà organizzative di diversa natura e differenti settori socio-economici, fondamentali per un compendio di carattere teorico-pratico a supporto della didattica, si annullano le seguenti lezioni:

- 3, 7 e 10 MAGGIO

 

Venerdì 22/03 non si terrà la lezione prevista

Venerdì 29/03, è prevista la restituzione delle prove d'esonero

Martedì 2 aprile è prevista lezione sui lavori di gruppo

In occasione delle ravvicinate celebrazioni (anniversario della liberazione d'Italia/pasqua/festa dei lavoratori), si annullano le seguenti lezioni:

- 23, 26 e 30 APRILE 

In previsione della presentazione dei lavori di gruppo, la lezione del 31 Maggio si terrà in aula 5.

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 20/05/2019 Autore: FABRIZIO DAFANO

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Gruppi di lavoro



La lezione di martedì 5 marzo sarà dedicata, in parte, alla costituzione e avvio dei gruppi di lavoro.

 

Gli studenti non frequentanti che intendono partecipare all'attività di analisi e sviluppo di un caso concreto, possono inviare un'email alla dott.ssa Cecchini, coordinatrice delle attività laboratoriali (giuliacecchini90@gmail.com), entro e non oltre lunedì 18 marzo.

CICLO DI INCONTRI CON I PROTAGONISTI DEL MONDO DEL LAVORO

Seminari delle Cattedre di Sociologia delle organizzazioni e 

Sociologia del lavoro e delle organizzazioni | Prof. Antonio Cocozza

Organizzazione aziendale | Prof. Fabrizio Dafano

Dipartimento Scienze della Formazione | Università Roma Tre |  Via Principe Amedeo 184

Valido ai fini del riconoscimento delle ore di tirocinio interno per FSRU e SDE EDU-FORM

 

Valido ai fini esonerativi di una parte del programma dell’esame di organizzazione aziendale (capitolo V di Cocozza, Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014)

 

 

PER ISCRIVERSI AI SEMINARI: https://forms.gle/GMKqF5r3PYHbDqQT6 

 

(copiare e incollare l'indirizzo sulla barra del browser)



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 25/03/2019 Autore: FABRIZIO DAFANO

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Cultori della materia



Coordinamento Tesisti: Dr.ssa Giulia Cecchinigiuliacecchini90@gmail.com 3396070972

Coordinamento Prova d'Esonero: Dr. Gaetano Grisoliagaetano.grisolia@gmail.com 380 3511467

Supporto alla Didattica: Dr.ssa Monica Martiniello: monica.martiniello@gmail.com 348 2381789




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/03/2019 Autore: FABRIZIO DAFANO

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