Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale del Prof. MARCO GIOSI






Esiti della prova scritta di esonero del giorno 6 maggio - Filosofia dell' Educazione - Prof. Giosi



 

Università di Roma Tre

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di FILOSOFIA DELL' EDUCAZIONE 2018-2019 - Prof. Giosi: Prova scritta di esonero -

Lunedì 6 maggio

 

 

 

Cosentino Aurora

30

 

 

Scionti Viola

28

 

 

Ciotoli Sara

26

 

 

Ciotoli Chiara

28

 

 

Carolini Costantino

27

 

 

Silvi Aurora

28

 

 

Simon Camilla Anya

25/26

 

 

Ventura Roberta

28/30

 

 

Leoni Cristoforo

28

 

 

Ruggieri Barbara

28

 

 

Carluccio Federica

28

 

 

Gentle Sofia

30

 

 

Pellizzaro Irene

28/30

 

 

Grassi Michelangelo

28/30

 

 

De Angelis Francieli

30

 

 

Anichkin Nikita

24

 

 

Pezzimenti Caterina

28

 

 

Benedetti Elena

30

 

 

Messedaglia Carlotta

30

 

 

La Rocca Melissa

26/27

 

 

Improta Emanuela

28/30

 

 

Valente Simone

30

 

 

Crispino Sofia

28/30

 

 

Ferrario Alice

30

 

 

Annunziato Lucrezia

27

 

 

Corradetti Lorenza

27

 

 

Domatiello MArika

28

 

 

Kamal Lofty Ahmed Yosef Nabil

26/27

 

 

Prino Serena

28

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 13/05/2019 Autore: MARCO GIOSI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Pubblicazione esiti della prova scritta di esonero del giorno 6 maggio (Filosofia dell'Educazione - Prof. Giosi)



Gentili studenti,

ecco il link relativo alla tabella contenente gli esiti della prova scritta di esonero sostenuta il giorno 6 maggio

http://formazione.uniroma3.it/files/ESONERI%20ESITI_636933722743265000.doc

 

Grazie

Prof. Marco Giosi



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 13/05/2019 Autore: MARCO GIOSI

Nessun file allegato per questo messaggio.


PEDAGOGIA GENERALE 2018-2019 (A-L): Laboratorio da 3 CFU - Prof. Marco Giosi - Inizio lezioni: 4 ottobre 2018 ore 9-11 - AULA 9 - Programma e testi



 

 

 

 

Insegnamento di Pedagogia Generale 2018-19

 

Prof. MARCO GIOSI

 

Laboratorio (3 CFU)

Testo in programma: M. Giosi, Come in uno specchio. Teatro e formazione dell’ Io. Figure e percorsi del Novecento, Roma, Anicia, 2011.

Inizio lezioni: 4 ottobre 2018 ore 9-11 - AULA 9, Via di Principe Amedeo 182

Orario lezioni: giovedì ore 9-11, AULA 9, Via di Principe Amedeo 182

 

Orario ricevimento Prof. Giosi: mercoledì ore 9-11, Via del Castro Pretorio 20, primo piano, stanza 1.06.


La complessa molteplicità di linguaggi che il teatro ha da sempre messo in gioco in sede di rappresentazione ha permesso ad esso di articolare in modo assai significativo, sul piano pedagogico, il rapporto del linguaggio-parola con quello del gesto, del corpo, dell’espressività mimica, dell’immagine, della musica, nonché quello connesso all’interpretazione di testi e forme narrative. Tutti elementi, questi,  in grado di assumere una ben precisa rilevanza ai fini della individuazione di una concezione di un soggetto “dialogico” che si forma entro una dimensione di progressiva costruzione di senso che possiede al contempo il valore di costruzione di sé. Lo studio di autori del teatro novecentesco quali Artaud, Brecht, Pirandello, Kraus, Jarry, Beckett, Ionesco, etc., ci introduce all’analisi di temi e simboli quali la maschera, la marionetta, il gioco, la festa.  Il “gioco” teatrale può diventare, in tal modo, un momento di liberazione ludica dell’espressività personale, di manifestazione di se stessi, di “alfabetizzazione emotiva” incentrata sul vedere e vedersi rappresentati nelle molteplici coloriture e registri affettivi, nell’entrare in familiarità con sentimenti inconsci, anche negativi, proiettandoli su determinate figure e personaggi della “finzione”. Si è anche cercato di analizzare le cruciali valenze educative del teatro ai fini dello sviluppo psico-affettivo, cognitivo e immaginativo (ma anche percettivo e motorio) della prima infanzia, ponendoin rilievo la relazione esistente tra fruizione teatrale e educazione all’immagine, come pure la sua importanza ai fini dell’attivazione del pensiero metaforico. Il teatro come specchio, dunque, ma uno specchio metamorfico capace di generare modelli e forme dell’umano, di comportamento e di relazione, che possono dilatare i nostri spazi immaginativi e formativi.Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

 

 

 

 

 

 

 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 02/10/2018 Autore: MARCO GIOSI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file ESONERI ESITI.doc
file Programma GiosiFilosofia della Educazione 2018.docx