Dipartimento di Scienze della Formazione



Bacheca personale della Prof.ssa NOEMI FAEDDA






Testi di Riferimento



Costituiscono programma d’esame:
1) Guidetti V. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna 
di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli:
Parte prima: Valutazione diagnostica: II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX Adozione. - XX Separazione e Divorzio

2) Guidetti V. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna
di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli:
- Parte terza: La patologia psichiatrica. - X. Mutismo selettivo. - Parte quarta: Le patologie emergenti. - XII. Deficit di attenzione e iperattività. - XIV. Disturbi del sonno. - XV. Sindrome di Münchausen «by proxy». - XVIII. Disturbo postraumatico da stress. - XX. Disadattamento scolastico. - Parte quinta: Strategie per la presa in carico. - XXI. Psicoterapie dell’età evolutiva a confronto. 

3) Slides presentate a lezione e caricate sulla bacheca 


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 17/06/2019 Autore: NOEMI FAEDDA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma Corso



Programma Del Corso:
a) Inquadramento teorico di riferimento e principali fonti teoriche sullo sviluppo infantile (Piaget, Bandura, Bowlby, etc…) 
b) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione e diagnosi; Valutazione dello sviluppo infantile; fattori di rischio e di protezione. 
c) Quadri clinici: Disturbi d’ansia– Disturbi dell’attaccamento – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – Disturbi dello Spettro Autistico- Disturbi psicosomatici – Disabilità Intellettiva- Disturbo Ossessivo Compulsivo- Disturbo Depressivo- Disturbi dell’Evacuazione.

Obiettivi:
Conoscenza ed inquadramento dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali in età infantile, valutando i fattori di rischio e di protezione. 

Contenuti: 
Principali approcci teorici, categorie diagnostiche e aspetti psicoeducativi e psicologici nei disturbi dell’età infantile.


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 04/03/2019 Autore: NOEMI FAEDDA

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento



Si prega di mandare mail al docente per prendere appuntamento, email: noemi.faedda@gmail.com

Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 04/03/2019 Autore: NOEMI FAEDDA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Disturbo Ossessivo Compulsivo Lezione 10-11 Aprile 2019 .pdf
file Lezione PSI 3.04.19 Disturbi Spettro Autistico.pdf
file Lezione PSI Disabilità Intellettiva 8-05-19.pdf
file Lezione PSI Dist Specifi Apprendimento 9-05-19.pdf
file lezioni ed esami psicopat sviluppo infantile (Faedda).xlsx
file PSI Adhd 20-21 Marzo.pdf
file PSI Depressione in età prescolare (Dott.ssa Natalucci) 2 Maggio.pdf
file PSI Dist Ansia 27-28 Marzo 2019.pdf
file PSI Disturbi del Linguaggio 17-18 Aprile 2019.pdf
file PSI Generale panoramica Dist 0-3anni lez 13-14 Marzo 2019.pdf
file PSI Lezione Disturbi evacuzione 15.05.19.pdf
file PSI Teorie lez 6-7 Marzo 2019.pdf
file Slides Dist Spettro Autistico (parte pratica) Dott.ssa Valentina Speranza.pdf