Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa GIUDITTA ALESSANDRINI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Docente Senior
Settore Scientifico Disciplinare
Tel 0657339231
Fax 0657339515
Cellulare aziendale 82313
Email giuditta.alessandrini@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio stanza 15 secondo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Altre Informazioni




Giuditta Alessandrini é professore ordinario (Raggruppamento MPED/01) titolare dell’insegnamento di Pedagogia Sociale, Pedagogia del Lavoro e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni (nel corso di Laurea  Triennale e Magistrale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE).
È Coordinatore del Dottorato in “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale” presso lo stesso Ateneo e Presidente della Laurea Magistrale Interclasse in "Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua". È direttore del Master universitario HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane (www.master-hrspecialist.com), e del Laboratorio di Ricerca CEFORCFormazione continua e comunicazione” (www.ceforc.eu) che svolge attività di servizio e consulenza formativa. È Vicepresidente della SIREF (Società Italiana della Ricerca Educativa e Formativa – www.univirtual.it/siref/).
Ha svolto numerose ricerche nel campo della formazione degli adulti nelle organizzazioni e della formazione quadri e manageriale Ha contribuito ad introdurre nel nostro paese lo studio dei modelli di learning organization e ha promosso e realizzato agli ambienti formativi di blended-learning e di innovazione digitale in ambito Master e formazione continua; ha svolto inoltre, nell’ultimo decennio, il ruolo di partner istituzionale nell’ambito di rilevanti Progetti europei, tra i quali il Progetto in corso di completamento SMEQUAL (www.smequal-project.eu), sui sistemi VET in area HR (Programma Leonardo).
Ha svolto fin dalla metà degli anni novanta attività di formazione e di coordinamento formativo presso alcuni enti e società (tra cui INPS,BNL, ENI, CUOA, TERNA, Strade Anas, Fondartigianato, Dipartimento dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Roma, ecc.).
Fa parte in qualità di esperto della Commissione di valutazione dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche – AVEPRO.
È Direttore dei "Quaderni di Pedagogia del Lavoro" (Pensa Multimedia) e "Pedagogia del Lavoro" (FrancoAngeli).
È membro del Comitato di Direzione delle Riviste Annuario Dirigenti Scuola- Diritto scolastico e Dirigenza, IJPE - International Journal of Psychoanalysis and Education, LLL di EdaForum, Pasado y Presente de los Derechos Humanos, Professionalità Studi-Professionalità.
È membro della World Education Research Association (WERA), SIE-L “Società Italiana di e-Learning”, SIREM “Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale” e  HDCA (Human Development Capability Approach).
È stata invitata a partecipare a numerosi Convegni e Seminari internazionali organizzati da reti scientifiche europee ed internazionali (di recente dalla rete END, WERA, EADTU, VET).
Ha scritto numerosi volumi e contributi, tra i quali (i più recenti): Nuovo Manuale per l'esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici (Carocci, Roma 2016) e El enfoque de las capacidades: ¿Una teoría pedagógica? (Univ. Salesiana, Ecuador 2017); Atlante di Pedagogia del Lavoro (FrancoAngeli, Milano 2017).
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


PROGRAMMA PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE_AGGIORNAMENTI



Si comunica a tutti/e gli/le studenti/esse che è stato pubblicato in data odierna l'aggiornamento del programma per il Corso di Studio di "Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni" e che riguarda la sostituzione di un volume tra i "testi obbligatori".

Nello specifico, il volume su cui prepararsi per la prova d'esame è il seguente: Alessandrini G. (2019), Lavorare nelle risorse umane. Formazione e Competenze 4.0, Armando, Roma.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 15/05/2019 Autore: GIUDITTA ALESSANDRINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


LAVORARE NELLE RISORSE UMANE (di G. ALESSANDRINI)_IN LIBRERIA!!!!



Si comunica che in libreria è disponibile il volume a cura di Giuditta Alessandrini dal titolo "Lavorare nelle Risorse Umane. Competenze e Formazione 4.0 (Armando, Roma 2019)".

L’opera propone una “narrazione” delle trasformazioni Industry 4.0 in riferimento alla formazione. Temi come l’engagement e l’e-recruitment, la motivazione, i fabbisogni di formazione, le competenze digitali nei “nuovi” contesti del lavoro costituiscono l’intelaiatura dell’opera. Costituisce inoltre una fonte di consultazione “essenziale” ed un’utile guida per chiunque operi nel campo delle risorse umane.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 26/04/2019 Autore: GIUDITTA ALESSANDRINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


CALENDARIO CORSI II SEMESTRE (A.A. 2018/2019)



Si riporta di seguito il Calendario dei Corsi di Insegnamento per il II semestre (a.a. 2018/2019):

PEDAGOGIA GENERALE

GIOVEDI 13:00-14:00 – Aula 9 PA


PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO

MARTEDI 10:00/11:00 – Aula13 PA

GIOVEDI 11:00/13:00 – Aula 16 PA


PEDAGOGIA DELLE RU E DELLE ORG.NI

MARTEDI 12:00/14:00 – Aula 14 PA

GIOVEDI 12:00/13:00 – Aula 2 PA


* I corsi avranno inizio dal 12 Marzo 2019.

** Il corso di Pedagogia generale avrà inizio il 14 Marzo 2019.

** Si consiglia la frequenza alle lezioni.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 28/02/2019 Autore: GIUDITTA ALESSANDRINI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa