Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof.ssa CLARA TORNAR



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Docente Senior
Settore Scientifico Disciplinare
Tel 0657339668
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 89107
Email clara.tornar@uniroma3.it
Indirizzo Via Daniele Manin 53
Ufficio Via Milazzo 11/B
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione
Altre Informazioni




  • Clara Tornar è Professore  Senior, già Ordinario di Pedagogia sperimentale, all'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della formazione, dove è tutt'oggi docente a contratto di "Sperimentalismo, innovazione didattica, pedagogia montessoriana" nel Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche.
  • Le direzioni principali verso cui si sviluppa la sua attività di ricerca sono:
     a) lo studio delle problematiche psicopedagogiche inerenti l’organizzazione, la gestione e la valutazione del processo d’insegnamento-apprendimento. Ha approfondito tale tema sotto diverse prospettive di analisi: storica, epistemologica, sperimentale, e nei suoi diversi risvolti: interazione tra processi cognitivi, creativi, emozionali, motivazionali e ambiente d'apprendimento; qualità della comunicazione didattica e del comportamento insegnante. La sua produzione scientifica su tali temi conta circa ottanta titoli, tra cui i volumi monografici: Il processo didattico tra organizzazione e controllo (2001),  Dimensioni cognitive e affettive del processo di orientamento (1999), Procedure e tecniche del processo didattico (1995), Manuale della valutazione nella nuova scuola elementare (1994), Tecniche e strumenti dell'intervento didattico (1989), L'apprendimento (1987), Formazione individualizzata per la padronanza (Mastery Learning) (1987).
     b) Una seconda linea di ricerca, strettamente interrelata con i temi sopra elencati, riguarda l'analisi della pedagogia e dell’opera di Maria Montessori nei suoi diversi sviluppi storici, teorici e metodologici. In tale ambito, ha recato uno specifico contribuito  all'approfondimento del pensiero della studiosa fornendo una chiave di lettura del modello educativo montessoriano condotta alla luce degli apporti forniti dalla ricerca sui processi d'insegnamento-apprendimento. Ha contribuito al dibattito storico internazionale elaborando una Bibliografia internazionale dell'opera di Maria Montessori e curando la pubblicazione di suoi testi inediti. Ha contribuito alla diffusione scientifica della conoscenza sulla pedagogia montessoriana fondando, presso l'Università Roma Tre, un Centro di Studi Montessoriani (CesMon), che ha diretto per oltre un decennio. Ha diretto il progetto Biblioteca Digitale montessoriana (BDM) mettendo a disposizione della comunità di studiosi la possibilità di consultare scritti montessoriani di difficile reperibilità. Ha elaborato un modello di alta formazione  che ha trovato traduzione in un corso di Master in Pedagogia e metodologia montessoriana.  Ha partecipato, come Keynote speaker, ad eventi internazionali. E' stata coordinatrice del Network europeo Montessori Research Europe, che ha contribuito a fondare, insieme a studiosi delle Università di Stoccolma, Münster, Uppsala, Belgorod.  L'ampia saggistica prodotta in tale area di studi conta oltre cinquanta titoli, tra i quali figurano  i volumi monografici: La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione (2007),  Montessori International Bibliography1896-2000 (2001), Attualità scientifica della pedagogia di Maria Montessori (1990). Ha curato la nuova edizione - con introduzione e apparato critico - del volume di M. Montessori, Dall'infanzia all'adolescenza (2009), recentemente apparsa in nuova veste aggiornata (2019). Ha curato, insieme a G. Honegger Fresco, la pubblicazione di  Psicogrammatica (2017), testo inedito di Maria Montessori. 
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


PROGRAMMA di SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA - a.a 2018-2019 (CdL magistrale SPE - 12 CFU)- Valido anche per gli anni precedenti



Le attività didattiche relative al Corso di Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana  per l'a.a. 2018-19 si svolgeranno nel primo semestre.
Le lezioni avranno il seguente calendario:
Lunedì, ore 10-12
Mercoledì, ore 10-12
data d'inizio: 8 ottobre 2018
Gli obiettivi del corso, i contenuti, l'articolazione delle attività d'insegnamento-apprendimento, le modalità d'esame sono descritti nel PROGRAMMA allegato.

TESTI D'ESAME:
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sosterranno l'esame con i seguenti testi:
1. C. Tornar, La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione. Franco Angeli, Milano .
2. M. Montessori, Dall'infanzia all'adolescenza, (esclusivamente edizione Franco Angeli 2019, seconda edizione a cura di Clara Tornar, con introduzione e note critiche aggiornate).
3. M. Montessori, Psicogrammatica , a cura di C. Tornar e G. Honegger Fresco, Franco Angeli, 2017.
4.  Centro di Studi montessoriani (a cura di), Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori, Franco Angeli, Milano, 2005.

N.B. Sia la frequenza delle lezioni, sia la partecipazione alle attività on line appresso specificate sono facoltative. Ai fini dell'esame non sono previsti testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti.

Gli studenti che devono conseguire 6 crediti, sosterranno l'esame con i primi due testi sopra elencati

Modalità d'esame: L'esame consiste in una prova scritta composta da nove quesiti a breve risposta aperta sui temi trattati nei singoli testi d'esame. Ciascuna risposta sarà valutata sulla base di un criterio di correttezzaspecificitàpertinenza rispetto allo stimolo proposto. Il tempo a disposizione  per lo svolgimento è di un'ora. Non è concesso sostenere l'esame in due appelli consecutivi della stessa sessione. 

Informazioni riassuntive sull'articolazione delle attività didattiche

Attività

Periodo di svolgimento

Modalità di frequenza

Corso base (36 ore)

I semestre - inizio 8 ottobre

Attività d'aula: lezioni ed esercitazioni (28 ore, dall'8 ottobre al 24 novembre) e attività on line (8 ore). La frequenza è consigliata, ma non è obbligatoria

Laboratorio(18 ore)

I semestre, inizio 5 novembre, previa iscrizione dal 15 al 31 ottobre

Attività on line. La frequenza è consigliata, ma non è obbligatoria

Seminario   (18 ore)

I semestre, inizio 21 nov., previa iscrizione dal 15 al 31 ottobre

Attività d'aula (2 ore) e attività on line (18 ore). La frequenza è consigliata, ma non è obbligatoria

Procedura d’accesso in piattaforma <formonline.uniroma3.it>

1. Effettuare il login  (* Per chi effettua il primo accesso in piattaforma utilizzare le credenziali del GOMP; ** Per chi ha già fatto gli accessi per altri corsi utilizzare le credenziali che conoscete);
2. Cliccare su “
Offerta formativa”;
3. Selezionare il "
Corso di laurea" di riferimento;
4. Selezionare l’
insegnamento a cui dovete iscrivervi.


A questo punto, inserire la
chiave d’accesso,che vi sarà fornita a lezione dalla docente

 

 
Come accedere alle attività del corso
Una volta effettuato l’accesso al corso non vi sarà più richiesto di inserire la chiave. 
All'interno dell'ambiente predisposto, troverete tutte le istruzioni per lo svolgimento delle attività.

 

ATTENZIONE: L'accesso al corso sarà possibile soltanto partire dall' 8 ottobre, data di inizio delle attività.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 20/06/2019 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


Assegnazione tesi di laurea e tutoring di tirocinio esterno



Si avvisano gli studenti che sono sospese le assegnazioni di tesi di laurea e le attività di tutoring di tirocini esterni.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 01/06/2019 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICEVIMENTO STUDENTI



Il ricevimento degli studenti si svolge esclusivamente su appuntamento, nello studio della docente, in via Milazzo.

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 22/12/2017 Autore: CLARA TORNAR

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa