Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. FABIO BOCCI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657334093
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82447
Email fabio.bocci@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via del Castro Pretorio 20 - 00185 Roma - Primo Piano Stanza 1.10
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Coordinatore di Corso di Laurea SFP
Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Membro della Commissione Didattica
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Fabio Bocci è nato a Roma nel 1964, città dove risiede. Si é laureato nel 1993 in Pedagogia (Università Roma Tre) con una tesi sperimentale dal titolo "L'interesse pedagogico al comportamento creativo. Un'indagine condotta in due scuole elementari romane. Ha un perfezionamento in Didattica dell'Orientamento (conseguto presso l'Università Roma Tre). Nell'A.A. 1999-2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XII ciclo), presso l'Università Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo "Rappresentazioni dell'Insegnante nella Storia del Cinema". Dal 1/10/1985 al 31/12/2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva (già Istituto di neuropsichiatria infantile), dove ha maturato una preziosa esperienza sul campo. Attualmente è professore associato di Pedgogia e Didattica Speciale, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione e insegna Didattica e Perdagogia Speciale II (III anno) e Tecnologie Didattiche (I anno) presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria.
E' socio fondatore e componente del  Direttivo della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), socio della SIPED, della SIRD e del MED.
E' socio fondatore del Visualfest che attualmente presiede, dirige (con Massimiliano Fiorucci) la Collana Pedagogia e Scienze dell'Educazione (casa editriuce Le Lettere di Firenze) ed è componente di numerosi Comitati scientifici di riviste e collane scientifiche.
E' vicecoordinatore del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativ e Sociale (UNiversità Roma Tre), Presidente della Classe di concorso A036 del TFA (Università RomaTre) e referente dell'area di Scienze dell'Educazione di tutte le classi di concorso dei TFA di Roma Tre.
Inoltre è docente e responsabile dei Laboratori del Corso di Specializzazione per il sostegno (Roma Tre).
Collabora con l'associzione italiana X Fragile ed è componente del Comitato Scientifico di Sprto Senza Frontiere Onlus.
Attualmente è autore di circa 110 pubblicazioni tra Monografie, curatele, saggi in volume e articoli su riviste.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


INVITO SEMINARIO DI STUDI Pedagogia speciale e ruolo dell’educatore attraverso lo sguardo della socioanalisi e dell’analisi istituzionale, 13 Maggio 2019



Carissime studentesse e carissimi studenti
in allegato la locandina del Seminario di Studi Pedagogia speciale e ruolo dell’educatore  attraverso lo sguardo della socioanalisi  e dell’analisi istituzionale, che avrà luogo Lunedì 13 Maggio 2019 dalle ore 15 alle ore 18.30 presso l'Aula 11 Polo Didattico, Via Principe Amedeo 182.
Siete invitati a partecipare
Un caro saluto
fabio bocci


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 02/05/2019 Autore: FABIO BOCCI

02/05/2019 Seminario_Analisi-Istituzionale_13-Maggio 2019_nuovo Altri files - Altro


AVVISO TESTI E ESAME DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2018-2019



Carissime studentesse e carissimi studenti

questo avviso specifica la questione dei testi d'esame per il corso di Didattica Inclusiva e le modalità di esame.

Al momento almeno per gli appelli della sessione estiva:
- il previsto testo U. Zona, Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social è sostituito dal testo U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social (), disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea.
- Il previsto testo FREGOLA C., Relazioni efficaci nei luoghi della comunicazione scolastica. Competenze per l’Inclusione nella prospettiva del lifelong learning (titolo provvisorio, in pubblicazione), è sostituito da dispense e altri materiali di studio forniti su Formonline (previo avviso in questa bacheca).

Pertanto allo stato attuale questo è l’elenco completo dei testi in programma con le indicazioni di studio:
  •  F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016 (sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7);
  • MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013 (completo);
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018 (completo);
  • J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016 (completo).
Per quanto concerne la prova scritta (ricordiamo che il primo appello della sessione estiva si tiene in data 28 maggio 2019) si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva”.
Saranno oggetto della prova scritta:
- i capitoli 1, 2, 5, 6 e 7 del testo “Rizodidattica;
- le dispense e i materiali del Prof. Fregola.

Saranno, invece, oggetto della prova orale:
- il cap. 3 del volume Rizodidattica, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

- il volume MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;

- il volume U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;

- il volume J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.

Un caro saluto
fb


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


DIDATTICA INCLUSIVA AA. 2018-2019: AVVISO PROGRAMMA ESAME E CREDITI FORMATIVI



Carissime studentesse e carissimi studenti
in riferimento al rapporto tra numero di crediti e programma di esame, in particolare per coloro i quali anno avuto riconosciuti CFU, si specifica quanto segue:

(NB. I CFU indicati sono riferiti a quelli da svolgere e non a quelli riconosciuti).
 
10 Crediti (totale dei CFU del programma)
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
 ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018;
  • J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.
 
9-8 crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
 
7-6 crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
 
5-4 Crediti
SCRITTO:
  • capitoli 1-2-5-6-7 Rizodidattica; 
  • materiali di studio forniti su Formonline dal Prof. Fregola;
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica.
 
3 Crediti
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • Medeghini R., D'alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
 
2- 1 crediti/o
ORALE:
  • Capitolo 3 Rizodidattica;
  • U. Zona & M. De Castro, Apprendimento e macchine didattiche nell’era social, Didagen 2018.
Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 23/04/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa