Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. FABIO BOCCI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tel 0657334093
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82447
Email fabio.bocci@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio Via del Castro Pretorio 20 - 00185 Roma - Primo Piano Stanza 1.10
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Coordinatore di Corso di Laurea SFP
Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Giunta di Dipartimento
Membro del Consiglio di Dipartimento
Membro della Commissione Didattica
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Fabio Bocci è nato a Roma nel 1964, città dove risiede. Si é laureato nel 1993 in Pedagogia (Università Roma Tre) con una tesi sperimentale dal titolo "L'interesse pedagogico al comportamento creativo. Un'indagine condotta in due scuole elementari romane. Ha un perfezionamento in Didattica dell'Orientamento (conseguto presso l'Università Roma Tre). Nell'A.A. 1999-2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (XII ciclo), presso l'Università Roma Tre, discutendo una tesi dal titolo "Rappresentazioni dell'Insegnante nella Storia del Cinema". Dal 1/10/1985 al 31/12/2004 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva (già Istituto di neuropsichiatria infantile), dove ha maturato una preziosa esperienza sul campo. Attualmente è professore associato di Pedgogia e Didattica Speciale, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione e insegna Didattica e Perdagogia Speciale II (III anno) e Tecnologie Didattiche (I anno) presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria.
E' socio fondatore e componente del  Direttivo della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), socio della SIPED, della SIRD e del MED.
E' socio fondatore del Visualfest che attualmente presiede, dirige (con Massimiliano Fiorucci) la Collana Pedagogia e Scienze dell'Educazione (casa editriuce Le Lettere di Firenze) ed è componente di numerosi Comitati scientifici di riviste e collane scientifiche.
E' vicecoordinatore del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativ e Sociale (UNiversità Roma Tre), Presidente della Classe di concorso A036 del TFA (Università RomaTre) e referente dell'area di Scienze dell'Educazione di tutte le classi di concorso dei TFA di Roma Tre.
Inoltre è docente e responsabile dei Laboratori del Corso di Specializzazione per il sostegno (Roma Tre).
Collabora con l'associzione italiana X Fragile ed è componente del Comitato Scientifico di Sprto Senza Frontiere Onlus.
Attualmente è autore di circa 110 pubblicazioni tra Monografie, curatele, saggi in volume e articoli su riviste.
Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


AVVISO SCHEDE ATTIVITA' PER ESAME PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE II



Care studentesse e cari studenti
vi informo che solo per la sessione estiva 2018-2019 (quindi appelli giugno-luglio 2019) è ancora possibile portare per l'esame le schede delle attività per l'esame di Pedagogia e Didattica Speciale II.
Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 05/06/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO: APPELLO 5 GIUGNO 2019 STUDENTI PEDAGOGIA SPECIALE CDL SDE aa 2018-2019



Cari studenti
come anticipato in aula si conferma che per i soli stduenti di Pedagogia Speciale dell'anno corrente (AA 2018-2019) l'appello del 5 è posticipato al 7 alle ore 10. (N:B. Vale la prenotazione effettuata per il 5 Giugno).

Per gli stduenti che portano il programma della Prof.ssa Grasselli l'appello resta fissato al giorno 5 giugno
Un cordiale saluto
fb


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 26/05/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO DIDATTICA INCLUSIVA: CHIARIMENTO SU CAPITOLI E PARTI DA STUDIARE PER ESAME



Carissime studentesse e carissimi studenti facendo seguito a un precedente messaggio sulle parti del programma da portare come oggetto d'esame di Didattica Inclusiva si chiarisce ulteriormente che: 1. Per la parte di studio dei materiali che sostituiscono il volume del Prof. Cesare Fregola, saranno oggetto di domande della parte scritta solo i contenuti dei due PP già da tempo pubblicati nella piattaforma formonline. La dispensa pubblicata in questi giorni ha solo una funzione di approfondimento dello studio in modo particolare per gli studenti che non hanno potuto frequentare. 2. Per quanto concerne il Volume Disability Studies, fermo restando che tutti i contenuti sono importanti e utili per la comprensione dei temi affrontati, saranno oggetto specifico della parte del colloquio orale i seguenti capitoli: - Storie dei Disability Studies (Enrico Valentina); – Il linguaggio come problema (Roberto Medeghini); – Disability Studies in Education: implicazioni per la ricerca educativa e la pratica scolastica italiane (Simona D'Alessio); – La rappresentazione della disabilità tra conformismo e agire politico (Giuseppe Vadalà). Un caro saluto fb

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 25/05/2019 Autore: FABIO BOCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa