Dipartimento di Scienze della Formazione



Prof. VINCENZO CARBONE



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali
Qualifica Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Tel 0657339333
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 86247
Email vincenzo.carbone@uniroma3.it
Indirizzo via del Castro Pretorio 20
Ufficio 3.20 della sede di Via del Castro Pretorio 20 - lato di via Milazzo
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Commissione Ricerca e Laboratori
Membro della Commissione Editoriale
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza






Vincenzo Carbone
è ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SSD – SPS-08) e docente di Sociologia dei processi educativi e formativi e di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove collabora alle attività del CREIFOS e dirige un Laboratorio di ricerca su giovani e culture. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni vertono sui temi del volontariato, delle migrazioni, delle transizioni scuola-lavoro, delle precarietà.
 

Pubblicazioni:

·      Carbone V, Russo Spena M (2016). L’accordo di integrazione, un patto che va sfumando, in Osservatorio romano sulle migrazioni. Undicesimo Rapporto. Vol.1 p.89-98, ROMA, Edizioni Idos, ISBN: 978-88-6480-052-3
·      Carbone V, Russo Spena M (2014 a cura di). Il dovere di integrarsi. Roma: Armando. ISBN: 978-88-6677-762-5
·      Carbone V (2013). Città eterna, Precarie vite, Roma: Aracne. ISBN 978-88-548-6916-5
·      Carbone V, Russo Spena M (2013). I flussi del lavoro migrante in tempo di crisi, tra segregazione e cittadinanza. In: Fabio Marcelli (a cura di). Immigrazione, asilo e cittadinanza universale. vol. 1, p. 183-227, NAPOLI: Editoriale Scientifica, ISBN: 978-88-6342-491-1
·      Carbone V (2012). Presentazione. In: Russo Spena Maurizia. Migranti "formati". la formazione nei Paesi d'Origine come strumento di inclusione sociale. vol. 1, p. 9-12, Roma: Edizioni Nuova Cultura-Roma, ISBN: 978-88-6134-600-0
·      Carbone V, Sica C (2012). Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma. In: Immmigrazione, crisi, lavoro. vol. 1, p. 78-144, ROMA: Armando Editore ISBN: 978-88-6677-202-6
·      Carbone V (2012). Immigrazione, mercato del lavoro e crisi economica. In: Immigrazione, crisi, lavoro. vol. 1, p. 35-45, ROMA: Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-202-6
·      Carbone V, Catarci M, Fiorucci M (a cura di) (2012). Immigrazione, crisi, lavoro. Condizioni occupazionali, mercati del lavoro e inclusione sociale nella Provincia di Romap. 1-176, ROMA: Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-202-6
·      Carbone V (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. p. 1-344, ROMA: Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-5944-7

Vai alla Bacheca Personale del Docente >>




Ultimi 3 avvisi pubblicati: (Clicca qui per visualizzare la bacheca completa)


Corso Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio di Inclusione sociale - Seminari e iniziative di approfondimento 2019



Segnaliamo i seguenti appuntamenti formativi che si terranno nell'ambito del corso di Sociologia dei Processi di Socializzazione + Laboratorio Inclusione Sociale.

Gli incontri sono aperti a tutti, senza alcuna registrazione.

- Giovedì 21 novembre (12.00-15.00 aula 10)

C.A.V. - L'esperienza del Centro Anti Violenza - Donna Lisa

 

C.A.M. - La prospettiva del Centro Ascolto uomini Maltrattanti

 

- Martedì 26 novembre (14.00-16.00 aula 10)

Roma: lo sviluppo della metropoli - Alberto Violante

 

- Mercoledì 27 novembre (10.00-13.00 aula 7)

Message in a bottle - Mario Sei

 

- Giovedì 28 novembre (12.00-15.00 aula 10)

Casa e abitare: dispositivi di inclusione o esclusione? - Margherita Grazioli

 

- Martedì 10 dicembre (14.00-16.00 aula 10)

Povertà educative a Roma - Valerio Tursi e Mariangela De Blasi (Arci Solidarietà)

 

 

In allegato le locandine degli eventi



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 15/11/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

15/11/2019

locandina Cav- Donna Lisa e CAM - Roma

Programmi - Laboratori
15/11/2019

locandina - violante

Materiale didattico - Dispense
15/11/2019

locandina grazioli

Materiale didattico - Dispense
15/11/2019

locandina -povertà educative

Materiale didattico - Dispense
16/11/2019

locandina Mario Sei

Materiale didattico - Dispense


programma 2019-20 Sociologia dei processi educativi e formativi



Sociologia dei processi educativi e formativi  2019- 2020

(36 ore, 6 CFU, frequenza libera, validità legale TRE anni)

Vincenzo Carbone, studio 3.20

 

Temi generali - Rapporto scuola-società: modelli, teorie, problemi

Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;

Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione socio-culturale;

Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;

Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;

Mobilità educativa e sociale in Italia; 

Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.

Formazione ed apprendimenti informali: contesti, attori e processi;

Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;

 

Temi di approfondimento monografici:

1. Transizioni scuola - lavoro: condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;

• Formazione universitaria, tempi, luoghi, processi, soggettività;

• Occupabilità, lavoro, precarietà, gig economy;

2. Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza (Civic integration).

• Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.

• Selezione e disciplinamento, tra riarticolazione securitaria e management migratorio

 

Testi di riferimento:

1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.

2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (*).

3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 (*). 

In particolare:

• Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume;

• Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo;

• Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone;

• Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.

Articoli su riviste scientifiche

1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, in “Scuola Democratica”, 2/2018.

2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali”, 2/2019.

 

Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di:

5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (gratuito su richiesta).

6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.

(*) PER I TESTI DI DERIVEAPPRODI) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni  v.carbone@uniroma3.it 

 

Modalità di svolgimento:

• per la parte teorica generale: 

o moduli didattici tradizionali, con l’ausilio di materiali video e documentali; 

• per i temi di approfondimento monografico: 

o attività seminariali, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti e promozione di attività di tipo laboratoriale (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);

o la valutazione si baserà sulla produzione di un resoconto del lavoro realizzato (individuale o di piccoli gruppi -  max 3 persone).

 

Modalità di svolgimento delle prove di valutazione:

Per i frequentanti

Prova intermedia sui temi generali dell’insegnamento. Si svolge attraverso una prova strutturata (quesiti a risposta aperta e precodificata) durante le ore del corso. 

La seconda prova (sommativa) prevede un colloquio orale che verte sugli argomenti monografici.

Per chi aderisce alle attività laboratoriali. 

Dopo il superamento delle prove strutturate sugli argomenti generali e monografici, è previsto un colloquio sul contributo originale prodotto dallo studente (da inviare almeno 10 giorni prima della sessione di esami all’indirizzo v.carbone@uniorma3.it, con oggetto: cognome/nome-matricola-contributo da valutare).

Per i non frequentanti

Dopo il superamento delle prove strutturate sulle parti generali e monografiche (soprattutto nel caso di sessioni con grandi numeri di candidati), è prevista una prova orale.

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/10/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma 2019-20 Sociologia dei processi di socializzazione e laboratorio di inclusione sociale



Corso di Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu – 36 ore)

+ Laboratorio Inclusione Sociale (3 Cfu – 18 ore)

Vincenzo Carbone e Mirco di Sandro

Obiettivi

Il corso persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei principali:

approcci teorici (funzionalista-conflittualista, comunicativo) adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee,

ambiti di ricerca sulle agenzie e sui processi socializzativi (famiglia / genere / scuola / lavoro / media e new media digitali / vita quotidiana / associazionismo /consumi / .. ).

La parte monografica si concentra su legame sociale, pratiche e culture della solidarietà e del mutualismo.

Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari processi di esclusione sociale offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale, basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento e analisi di informazioni e dati.

Principali contenuti

·         I principali paradigmi della sociologia contemporanea

·         Società e processi di socializzazione

·         Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività

·         Integrazione, coesione, inclusione / devianza, marginalità, esclusione

·         Differenze e disuguaglianze sociali

·         Marginalizzazione ed esclusione sociale: i processi

·         Condizioni, rappresentazioni: gli attori sociali

·         Metodi e tecniche per l’osservazione e l’analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative e qualitative

Testi di riferimento per d’esame:

Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu

1.       Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;

2.       Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;

3.       Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, [solo Prefaz., Introd. e Cap.1,2,5], oppure in alternativa:  Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [solo Introd. e Cap. 1,2,6];

 

Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu

4.       Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson [ solo Cap. 1, 2, 3, 7];

5.       Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 (*)

6.       Carbone V., (2019), La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, in «Rivista delle Politiche Sociali», 2/2019;

Articoli e saggi: Letture aggiuntive [(*) disponibili gratuitamente su richiesta mail];

·         Carbone V., (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press (*);

·         Carbone V., Di Sandro M. (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS (*).

·         Carbone V., (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne [solo Premessa e Cap. 1, 2] (*).

·         Scandurra E., (2018), Cosa sarà delle nostre periferie? Conflitti urbani e aree marginali, in "Theomai", n.37 (*).

·         Parenti F.M., (2009), Gli effetti del neoliberalismo sugli spazi urbani, in "Bollettino di società geografica italiana"13/2 (*).

Unità didattiche e temi del corso

Area disciplinare

Modulo didattico

Ore

Temi e contenuti delle unità didattiche

Sociologia dei processi di socializzazione

Visioni della società e della riproduzione sociale

2

Paradigmi in sociologia e prospettive: funzioni, strutture, azione

2

Processi di socializzazione e produzione di soggettività

Paradigmi e teoria sociologica

2

Il funzionalismo

2

Il conflittualismo

2

Svolta comunicativa – socializzazione debole, flessibile, liquida

Socializzazione e apprendimento

2

Socializzazione familiare, condizione giovanile e femminile

2

Inculturazione: processi e contesti di apprendimento e di socializzazione

Differenze e disuguaglianze

2

Istruzione, lavoro, welfare, politica, consumi, media e media digitali

2

Uguale/disuguale, simile/diverso, noi/loro, in/out group

Attori e processi

2

Giovani, istruzione, dispersione scolastica e neet

2

Trappole della precarietà, economia della promessa, lavori gratuiti

2

Età, corsi di vita, incertezza, insicurezza, rischi sociali, forme di esclusione

2

Etnicità, Genere, eteronormatività, teorie queer

2

Migrazioni, migranti, protetti e richiedenti, processi di razzializzazione

2

Modelli e teorie dell’inclusione, l’Integrazione degli stranieri

Terzo settore, mutualismo e solidarietà

2

Prospettiva Mauss, terzo settore e culture della solidarietà

2

Terzo settore, teorie del dono e della solidarietà

2

Culture della solidarietà e sistema del volontariato nel Lazio

Laboratorio di inclusione sociale

Approcci, metodi e strumenti

2

Vecchie e nuove disuguaglianze, bisogni, nuovi confini dell’esclusione sociale

2

Etnografia, inchiesta sociale, ricerca di sfondo, analisi quantitative

Dimensioni e attori

2

Gli esclusi e i contesti di esclusione

Fenomeni: monitoraggio e analisi degli interventi di inclusione

2

Donne, famiglia, welfare e mercato del lavoro

2

Neet, giovani, formazione e lavoro

2

MSNA, immigrazione, accoglienza e percorsi

2

Reietti urbani, marginalità e città

Esercitazioni e prove pratiche

2

Conoscenza e uso degli strumenti di osservazione e di analisi

2

Avvio dei percorsi di ricerca degli studenti (lavori di gruppo)

Modalità di valutazione

Frequentanti

sociologia dei processi di socializzazione

+ laboratorio

Prova intermedia su parte teorica

+ colloquio orale su parte monografica e laboratoriale

Non frequentanti

Prova su intero programma (selettiva+sommativa)

 

Riferimenti bibliografici

·       Accorinti M., Denaro C., Sanguinetti A., Impatti sul sistema di accoglienza dei richiedenti/titolari di protezione internazionale a Roma: operatori, interventi e politiche sociali, Espanet Conference, Torino, 18-20 settembre 2014

·         Accorinti M., Politiche e pratiche sociali per l’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia, CNR Edizioni, Roma, 2014

·         Dal Lago A., Quadrelli M., La città e le ombre. Crimini, Criminale, Cittadini, Feltrinelli, 2006

·         Elias N., Scotson J.L., Strategie dell'esclusione, Il Mulino, 2004

·         Eve M., Meraviglia C., Le disuguaglianze sociali, Carocci, 2008

·         Forgacs D., Margini d'Italia, L'esclusione sociale dall'unità ad oggi, Laterza, 2015

·         Gallino L., Globalizzazione e disuguaglianze, Edizioni Laterza, 2009

·         Mingione E., Le sfide dell’esclusione: metodi, luoghi, soggetti, verso una riforma del welfare in Italia, Il Mulino, 2009

·         Mingione E., Modello Sud europeo di welfare, forme di povertà e politiche contro l’esclusione sociale, Sociologia e Politiche Sociali, Franco Angeli, a.3, n.1, 2000, pp. 1-26

·         Morlicchio E., Povertà ed esclusione sociale: la prospettiva del mercato del lavoro, Edizioni Lavoro, 2000

·         Morlicchio E., Sociologia della Povertà, Il Mulino, 2012

·         Nanni W., Quarta S., Nel Paese dei Neet. Rapporto di ricerca dei giovani Neet in condizione di povertà ed esclusione sociale, EdizioniLavoro, 2017

·         Negri N., Saraceno C., Povertà, disoccupazione ed esclusione sociale, Stato e Mercato, n. 59-2, 2000, pp. 175-210

·         Pompeo F., Paesaggi dell'esclusione. Politiche degli spazi, re-indigenizzazione e altre malattie del territorio romano, UTET, 2012

·         Pretéceille E., Oberti M., La segregazione urbana, Aracne Editrice, 2017

·         Pugliese E., Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Il Mulino, 2018

·         Wacquant L., I reietti della città. Ghetto, Periferia, Stato, ETS, 2016

·         Zanfrini L., Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze, Zanichelli, 2011



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 05/10/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Visualizza la bacheca completa