Dipartimento di Scienze della Formazione



Corso di Laurea magistrale interclasse in Coordinatore dei Servizi Educativi (LM50)
e dei Servizi Sociali (LM87)



Il Corso di Laurea Magistrale in “Coordinatore dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali” intende formare professionisti capaci di programmare, progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare in modo competente interventi di natura socioeducativa o socioassistenziale. Il corso fornisce dunque il complesso delle conoscenze necessarie per analizzare ed interpretare contesti sociali problematici e per identificare e porre in essere strategie ed azioni socioeducative o socioassistenziali idonee a rispondervi in modo appropriato.

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse è strutturato in due curricula destinati a formare un “Educatore professionale coordinatore di servizi” (LM 50) e a fornire le competenze per il “Management delle Politiche e dei Servizi Sociali” (LM 87). La diversa caratterizzazione dei titoli magistrali che il corso alternativamente consente di acquisire viene rispettata assicurando che, oltre ad un significativo patrimonio comune di conoscenze, una parte del percorso formativo svolto e delle competenze professionali acquisite sia differentemente orientata. La struttura della Laurea Magistrale Interclasse, infatti, è costruita in modo tale da valorizzare pienamente gli aspetti comuni alla formazione di tipo socioeducativo e a quella di servizio sociale nel I anno del corso, lasciando però nel II anno un adeguato spazio di approfondimento specifico in grado di assicurare in modo netto la distinzione del titolo di studio che viene conseguito.

Complessivamente, il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale Interclasse intende promuovere una forte integrazione della teoria con la pratica e mira a dotare i laureati magistrali di un elevato grado di conoscenza finalizzato all’analisi, all’interpretazione e all’azione nel settore dei servizi socioeducativi e socioassistenziali, nonché di un appropriato livello di autonomia e responsabilità professionali.



EPCM LM 50

MAPSS LM 87