Dipartimento di Scienze della Formazione



Giornata nazionale di lancio dell’ultimo bando H2020 nel campo della Bioeconomia


Giornata nazionale di lancio dell’ultimo
bando H2020 nel campo della Bioeconomia

11 luglio 2019 - ore 9.30
Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue
Via Ostiense 234 - Roma

PROGRAMMA


Due importanti novità in vista dell’ultimo bando H2020 nel campo della Bioeconomia - SC2: Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy. L’evento è un momento di incontro unico in cui ricevere informazioni, suggerimenti e approfondimenti circa le caratteristiche delle opportunità di finanziamento previste dall’ultimo piano di lavoro del tema. Con oltre 500 milioni di Euro di finanziamento, il Work Programme SC2 per il 2020 presenta temi di ricerca nell'ambito della sostenibilità alimentare, della ricerca marina e marittima e dell’economia rurale. Una rilevante novità dell'ultimo bando di Horizon Europe è rappresentata dalla nuova call più nuova call “FNR - Food and Natural Resources”: con un budget pari a circa il 40% di quello a disposizione per SC2, i bandi rappresentano una transizione verso i temi di ricerca che saranno affrontati in futuro da Horizon Europe. L’infoday si terrà presso Università degli studi di Roma Tre nella mattina dell’11 luglio ed è organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica. Rappresentati istituzionali, coordinatori vincenti, ma anche stakeholder del tema si alterneranno con l’obiettivo di arricchire la giornata di contenuti e spunti di riflessione.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione al seguente link: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/sc2/
 

Work Programme SC2: pre-pubblicato il bando per il 2020
La Commissione Europea ha reso disponibile il piano di lavoro SC2 2018-2020 aggiornato con le opportunità di finanziamento per l'ultimo anno di Horizon 2020, in scadenza nella seconda metà di gennaio. Il nuovo Work Programme prevede oltre 40 topic raggruppati in 4 call (Sustainable Food Security - SFS; Blue Growth - BG; Rural Renaissance - RUR; Food and Natural Resources - FNR), per un budget complessivo di circa 500 milioni di euro.
La pre-pubblicazione è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/sites/horizon2020/files/food
_h2020_wp_2018-2020_draft.pdf



Pubblicata il: 20/6/2019