Dipartimento di Scienze della Formazione



LABORATORIO DI RICERCA PER LO SVILUPPO DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE




Referente: FABIO BOCCI
Descrizione: In questi anni i componenti del laboratorio hanno perseguito le linee di ricerca caratterizzanti, che si focalizzano intorno ai seguenti quattro nuclei tematici 1. Disability Studies e Disability Studies in Education, 2. Didattiche e Tecnologie inclusive. 3. Educazione inclusiva, emozioni e narrazione 4. Arti performative e sviluppo della creatività in ottica inclusiva. PROGETTI DI RICERCA DEL LABORATORIO: La creatività umana: una facoltà universale, multidimensionale. Uno studio italiano. Progetto di ricerca biennale finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione (biennio 2015-2016). Gruppo di ricerca: Fabio Bocci, Barbara De Angelis, Daniela Olmetti Peja, Cesare Fregola e Umberto Zona. Indagine sulle percezioni e le rappresentazioni relative alla disabilità, elaborazione e prima sperimentazione del RiPeID, strumento finalizzato alla rilevazione delle percezioni sulla rappresentazione della disabilità. Gruppo di ricerca: Fabio Bocci, Gianluca Amatori, Gianmarco Bonavolontà, Francesca Maria Corsi, Simona D’Alessio, Federica Franceschelli, Ines Guerini, Valentina Migliarini, Alessia Travaglini. Indagine sul concetto di Ben-essere e su come esso sia percepito dagli insegnanti (in servizio e in formazione) in ottica inclusiva. Elaborazione e prima sperimentazione dello strumento QBS. Gruppo di ricerca: Fabio Bocci, Federica Franceschelli, Ines Guerini, Martina Marsano, Alessia Travaglini. Indagine sul concetto di lavoro dignitoso per le persone disabili. Elaborazione e prima sperimentazione dello strumento QUeLD. Gruppo di ricerca: Fabio Bocci e Ines Guerini. Indagine sull’accessibilità dei contesti e dei linguaggi accademici. Elaborazione di due strumenti: IAI e AICLA. Gruppo di ricerca: Ines Guerini e Fabio Bocci. Indagine sull’applicazione dell’Index For Inclusion nel contesto scolastico italiano. Gruppo di ricerca: Fabio Bocci, Ines Guerini, Alessia Travaglini, Carlotta Ricci. Indagine sull’analisi dei processi inclusivi a scuola. Elaborazione dello strumento QUERIDIS. Gruppo di ricerca: Fabio Bocci e Alessia Travaglini. Indagine sulla Flipped Lesson come ambiente di apprendimento inclusivo per la co-costruzione della conoscenza nell’era dell’e-Learning. Gruppo di ricerca: Umberto Zona, Fabio Bocci, Daniela Olmetti Peja. Indagine sulla rilevazione dei profili cognitivi e affettivi sulla base del modello delle Intelligenze Multiple con elaborazione e sperimentazione di uno strumento ad hoc denominato QRPC. Gruppo di ricerca: Umberto Zona e Daniela Olmetti Peja. Indagine sul Genitore Culturale e l’apprendimento nella società della conoscenza (Gruppo di ricerca Cesare Fregola, Daniela Olmetti Peja).
Sito web: -
Indirizzo: Via del Castro Pretorio 20, Stanza 1.10, primo piano
Recapito 0657334093; fabio.bocci@uniroma3.it