Logo Università degli Studi di Roma Tre

Dipartimento di Scienze della Formazione



SerSS: Corso di Laurea triennale interclasse
in Servizio Sociale e Sociologia

Corso di Laurea in  

Servizio Sociale L39

Presentazione del Corso di Laurea



Servizio sociale: diventare un professionista dell'aiuto

La laurea in Servizio Sociale prepara un professionista dell’aiuto che opera per il contrasto del disagio e per la promozione del benessere. Le competenze che lo studente in Servizio Sociale acquisisce gli consentiranno di realizzare interventi di aiuto in favore di minori in difficoltà, famiglie a rischio, disabili, anziani, immigrati.
Il laureato in Servizio Sociale ha competenze e requisiti per accedere alla professione di assistente sociale ma può operare anche in altri contesti dell’odierno sistema di welfare. Gli strumenti che ha acquisito gli consentono infatti di poter ricoprire ruoli di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali o di poter inserirsi in altri ambiti occupazionali di natura sociale e sanitaria.
La laurea in Servizio Sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Le discipline oggetto di studio sono: i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia, la politica sociale, la storia contemporanea, la sociologia della famiglia e dell'educazione, la psicologia sociale, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica. Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un impegnativo percorso di tirocinio professionale (450 ore) in strutture dislocate sul territorio.
Per diventare un eccellente professionista dell’aiuto, comunque, oltre ad una adeguata preparazione universitaria occorre anche una forte motivazione personale. Anche per questo, e al fine di consentire agli studenti di misurarsi da subito con la realtà della professione, il corso di laurea in Servizio Sociale attiva ogni anno una serie di laboratori condotti da esperti e organizza incontri che vedono la partecipazione degli assistenti sociali che lavorano nei servizi.


Una laurea a numero chiuso:
più qualità nel presente, più opportunità nel futuro


Il corso di laurea in Servizio Sociale è ad accesso programmato e accoglie soltanto 100 studenti all'anno. Il corso di laurea dedica una particolare attenzione alla qualità del rapporto tra docenti e studenti e le attività di tirocinio sono seguite da un apposto struttura di tutoraggio in cui operano professionisti esperti. L'accesso a numero programmato e la qualità della formazione acquisita consentono ai laureati in Servizio Sociali un rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Regolamento didattico della Facoltà

visualizza il file

Regolamento didattico del Corso di Laurea

visualizza il file

Il quadro dell'offerta formativa 2013-2014

visualizza il file

Il quadro dell'offerta formativa 2014-2015

visualizza il file

Regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato A al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato B al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato C al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato D al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato E al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file


News e Avvisi

Sociologia


Servizio Sociale