Logo Università degli Studi di Roma Tre

Dipartimento di Scienze della Formazione



SerSS: Corso di Laurea triennale interclasse
in Servizio Sociale e Sociologia

Corso di Laurea in  

Sociologia L40

Presentazione del Corso di Laurea



Diventare sociologo, attrezzarsi per il futuro

La nostra epoca è investita da profonde trasformazioni, che sono sostenute dal processo di globalizzazione e i cui effetti si ritrovano in ogni ambito della vita quotidiana.  Le relazioni familiari, le dinamiche di gruppo, i comportamenti giovanili, gli stili comunicativi e di consumo, gli orientamenti di valore sono infatti influenzati dal mutamento globale in atto; e la comprensione di questi fenomeni richiede capacità specifiche. 
Il Corso di Studio in Sociologia prepara gli studenti ad osservare in modo competente e a saper riflettere criticamente su questo cambiamento che investe la società contemporanea. 
Il Corso si propone di formare ricercatori in grado di analizzare e comprendere la realtà sociale e professionisti in grado di gestire e orientare le dinamiche del cambiamento. I laureati in Sociologia svolgono attività professionali nel campo della ricerca e della progettazione sociale, nel campo della conoscenza e comunicazione nonché nei ruoli delle amministrazioni pubbliche e private che si occupano di attività culturali, educative e sociali.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Le discipline oggetto di studio sono: 
la sociologia generale, la metodologia della ricerca sociale, la sociologia dei processi economici e dello sviluppo, la psicologia, la politica sociale, la storia contemporanea, la sociologia della famiglia e dell'educazione, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica. Il percorso formativo è completato da uno stage svolto in enti di formazione e ricerca, momento di particolare rilevanza per sperimentare la teoria in azione. La frequenza delle attività didattiche è fortemente sollecitata. A favore dei frequentanti è previsto il riconoscimento di attività integrative (tesine, ricerche, approfondimenti, esercitazioni, verifiche, ecc.).


Una laurea a numero chiuso:
più qualità nel presente, più opportunità nel futuro


Il corso di laurea è ad accesso programmato e accoglie soltanto 50 studenti all'anno. Questo consente una particolare attenzione alla qualità del rapporto tra docenti e studenti, percorsi di stage personalizzati e accompagnati da un tutor, semplicità e rapidità nel disbrigo delle pratiche di segreteria.

nuovo orario ricevimento studenti

visualizza il file

offerta formativa 2013-2014

visualizza il file

offerta formativa 2014-2015

visualizza il file

Regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato A al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato B al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato C al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato D al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

Allegato E al regolamento didattico SerSS a.a. 2015-2016

visualizza il file

test d'ingresso SerSS

visualizza il file

criteri di ammissione al C.d.L. a seguito di passaggi di corso, trasferimenti e II titoli

visualizza il file

offerta formativa 2015-2016

visualizza il file


News e Avvisi

Sociologia


Servizio Sociale